Kontest Talkink, Step5, team D

smithcyberpunk, nicelittlewizard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco lo step della china, qui trovate le indicazioni

    http://kinart.forumfree.net/?t=25902984
     
    .
  2. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tavola 1
    image
     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    un pò troppo sottile ma è fluido e sicuro in linee molto lunghe, quindi per me questa tavola è ok
    tranne che nella vignetta 1...:D
    chiedevamo di postare una tavola FINITA anche nel lettering, ok?
     
    .
  4. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 16/3/2008, 00:12)
    un pò troppo sottile ma è fluido e sicuro in linee molto lunghe, quindi per me questa tavola è ok
    tranne che nella vignetta 1...:D
    chiedevamo di postare una tavola FINITA anche nel lettering, ok?

    Si scusami la posto subito, è che non mi aspettavo che andasse già bene, così ho pensato di postarla prima solo con l'inchiostrazione per sapere se stavo facendo bene.
    wow grazie.

    Allora il lettering è con il font ComicsBook (dimensione a 9px) preso nn so da quale sito, mentre per il robot il font diverso.
    Per i baloon ho pensato di farli quadrati quando parla il robot (ma nn quando pensa)
    Che ne dite?

    image

    PS. ma per definire il vestito del robot vorrei aggiungere con il pennino quelle linee sottili che ne definiscano il volume e il materiale, dici che è meglio lasciarlo pulito come è ora e aggiungere eventualmente questi dettagli in una fase successiva?

    Ho appena finito anche la tavola 2 con il lettering.

    image
     
    .
  5. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    prima di vedere bene tavola due ti dico subito che il lettering non va bene, è poco chiaro, i baloon spesso hanno forme troppoo strane a volte e il testo ci fa zigzag dentro, che è molto brutto a vedersi.
    anche per il lettering, osservate, osservate quanto spazio c'è fra il testo e il limite del baloon, se c'è troppo testo ingrandisci i baloon, e non mi dire che coprono il disegno perchè già in storyboard dovevi porti questo problema :)
     
    .
  6. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    In generale non è male la prima tavola, però non mi piace l'ultima vignetta con lei che è lunga 2000km e alla fine ha la testa tagliata dalla vignetta!! @.@

    non puoi abbassarli e finire la testa?

    Certe linee poi le inspessirei un pò.

    La seconda tavola è piena in particolari ma forse un pò più di china per certe ombre la metterei (un pò come abbiam detto a Sugah nell'altro topic).
     
    .
  7. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    la seconda ha qualche problema in più di coerenza.
    ad esempio, le pieghe e i tratteggi della giacca jeans nella vignetta 3 andrebbero aboliti.
    la penultima vignetta, purtroppo, dato che la versione a matita era piena di tratteggi che confondevano come vedi il disegno sotto è un pò carente, ti direi di rifarla.
     
    .
  8. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, allora tolgo i tratteggi sulla giacca nella vignetta 3, però qualcuno mi dice invece di mettere un pò di ombre, che devo fare? quali ombre vanno tolte e quali messe?

    Per la penultima vignetta, non ho problemi a rifarla, però quei tratteggi che c'erano a matita io li vorrei rifare come un nero dal quale emergono i volti dei due che si baciano, questa è una cosa che darebbe molta atmosfera, posso riempire di nero quella vignetta dove c'erano le sfumature a matita? ovviamente nn sui volti ma solo nello sfondo
     
    .
  9. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, ma ricorda che anche quando metti nero il disegno sotto deve essere credibile, e quel disegno non regge, il nero viene "dopo"
    facci vedere degli esempi di nero, magari fatti al pc, non su quella vignetta, su tavola 1 ad esempio.
     
    .
  10. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 17/3/2008, 12:38)
    si, ma ricorda che anche quando metti nero il disegno sotto deve essere credibile, e quel disegno non regge, il nero viene "dopo"
    facci vedere degli esempi di nero, magari fatti al pc, non su quella vignetta, su tavola 1 ad esempio.

    Ho modificato i baloon per contenere meglio il testo, e come esempio di neri ho colorato la vignetta uno, è questo che intendevi quando mi hai chiesto un esempio di neri? non ho fatto tutta la tavola perchè non so se è questo modo di colorare che ti aspettavi.

    (Ammetto che questo stile di colorazione alla sin city (personalmente) mi piace poco al momento)

    image
     
    .
  11. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    dovrei vedere tutta la tavola per capire l'effetto, ok?
     
    .
  12. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 17/3/2008, 20:02)
    dovrei vedere tutta la tavola per capire l'effetto, ok?

    ok, però (scusami se rompo così tanto) fammi capire bene cosa si può fare e cosa no, cioè cosa è ammesso in questo fumetto.

    1) Vuoi dei riempimenti neri pieni come in sin city oppure come mi pare di aver letto nel topic iniziale si può lavorare con la scala di grigi quindi con le sfumature?


    2) Posso sfumare/tratteggiare con la penna bic come nel disegno seguente? per fare lucidi i vestiti e rendere gli effetti della pelle dei pantaloni?
    image

    3) Oppure posso fare dei tratteggi sottili con la china come in quest'altro disegno? se la penna bic non è ammessa?
    image

    4) O ancora si può sfumare in digitale con painter o photoshop?

    Ti chiedo queste cose perchè mi sto sentendo un pò indeciso su come procedere, e non vorrei fare confusione ma chiarirmi le idee.

    Ancora grazie per l'infinita pazienza che hai nel rispondermi, non vorrei che mi mandassi a quel paese prima di finire il kontest :P
     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non ho idea di quel che tu voglia fare, non chiedere a me cosa voglio, devi essere tu a dirmi cosa vuoi, e a farcelo vedere con un esempio

    i due esempi che hai postato adesso sono a matita, quindi non valgono, ti ho chiesto di farmi vedere un esempio a china di una tavola completa.

    e, come ti ho detto, abbandona quella sfumature ti prego, a china una roba del genere è di una pesantezza inimmginabile :)
     
    .
  14. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 18/3/2008, 10:22)
    io non ho idea di quel che tu voglia fare, non chiedere a me cosa voglio, devi essere tu a dirmi cosa vuoi, e a farcelo vedere con un esempio

    i due esempi che hai postato adesso sono a matita, quindi non valgono, ti ho chiesto di farmi vedere un esempio a china di una tavola completa.

    e, come ti ho detto, abbandona quella sfumature ti prego, a china una roba del genere è di una pesantezza inimmginabile :)

    ok Grazie,
    Quello che voglio io era inserire dei tratteggi a china e delle sfumature, ma sospettavo che potevano esserci delle controindicazioni per un fumetto 'serio', perciò ti ho chiesto questi chiarimenti.

    quindi grazie, ora ho le idee più chiare,
    Mi metto al lavoro e posto il prima possibile la tavola1 modificata con i neri, evitando quelle sfumature (che però mi piacciono tanto sigh).

     
    .
  15. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è che i tratteggi non li puoi fare, e ce ne vuole comunque per passare dalla linea chiara a Miller...
    Magari ti consiglierei di rifarti all'inchiostrazione di qualche autore che ti piace.
    Considera comunque che negli ultimi anni in generale si è andati verso un segno molto pulito, con più o meno nero.
     
    .
81 replies since 11/3/2008, 09:59   1544 views
  Share  
.