Kontest Talkink, Step5: CHINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ce l'abbiamo fatta! Eccoci giunti all'ultimo step di questo lungo Kontest.
    Anzitutto, complimenti a tutti.
    I Topic delle matite sono ancora aperti, ma dato che qualcuno può essere pronto per iniziare ad inchiostrare apriamo in parallelo lo spazio per le tavole definitive.

    Ecco tutte le istruzioni:

    Per quanto concerne l'inchiostrazione, vi rimandiamo assolutamente ai Tutorial che abbiamo pubblicato, dove potrete leggere bene tutte le nozioni che riguardano la modulazione e, soprattutto, la scansione dei piani (in quel caso applicate al pennello, ma potete benissimo usare pennini o pennarelli).

    http://tutorialkinart.blogspot.com/2007/07...e-ferrante.html

    http://tutorialkinart.blogspot.com/2007/06/fddfdfd.html

    Subito dopo, nonostante lo step si chiami "China" e basta, è chiaro che dovete anche occuparvi della finalizzazione DEFINITIVA delle tavole, ovvero anche del lettering.

    Il Lettering è FONDAMENTALE, potete farlo sia a mano che al Computer, basta che, anche in questo caso, si raggiunga un buon livello di professionalità, e per fare questo dovrete OSSERVARE baloon e lettering altrui.

    Non postate tutte e 6 le tavole insieme già inchiostrate, ci sarà sicuramente un lungo lavoro di revisione e indirizzamento iniziale, ma non postate neanche una sola vignetta.

    Quello che chiediamo è di postare inizialmente UNA tavola completa, per potere valutare bene un pò tutto quel che serve. Fatela con calma ragionata, osservate e non lasciate NULLA al caso.

    Per quanto le scadenze dei vari step siano state a volte rinviate, la consegna definitiva delle tavole non dovrà subire ritardi.

    I 9 survivors sono adagiati in 5 Topic che trovate QUI

    Edited by foolys - 11/3/2008, 10:02
     
    .
  2. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque, ho letto con attenzione i tutorial sulle chine... il fatto è che io fin ad ora ho sempre usato per l'inchiostrazione le penne pigment liner della staedtler ovviamente con la punta di varia grandezza, se non altro perchè nel mio paesino è difficile reperire il materiale adatto. Per comprare inchiostro e pennello dovrei trovare una giornata per andare a Napoli a comprare tutto l'occorrente. Il problema è che fino ad ora non ho mai inchiostrato con il pennello, forse rischierei di rovinare queste tavole. Secondo voi vale la pena di provare con l'inchiostrazione classica, magari facendo delle prove e cercando di recuperare l'allenamento alla china che mi manca, oppure meglio agire in sicurezza con il mio solito metodo che però come effetto non è altrettanto leggiadro?
     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    di quei tutorial devi apprendere e utilizzare i concetti di scansione dei piani, poi in quel caso si parla di pennello, ma puoi usare anche pennini o pennarelli, ma le nozioni sono sempre le stesse, ok?
     
    .
  4. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ammetto che mi piace alternare pennello e pennarelli, quindi non ho nulla in contrario sul fatto che tu possa usare i pennarelli. Anche Massimo usa abitualmente i pennarelli.
     
    .
  5. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie! Allora userò quelli (con cognizione di causa)
     
    .
  6. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi raccomando, usane diversi, molto sottile verso il fondo, anche 0.05 se è il caso
     
    .
  7. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    vuoi un consiglio, Sugah?-magari è inutile ma non costa nulla ripeterlo :banlama: - ... fai qualche fotocopia delle matite e prova. (e una magari tienila via in caso di errori sugli originali in bella copia, in modo da poterle recuperare.. ) ^^



    ohi ragazzi, buon lavoro.... ;)
     
    .
  8. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho chinato la prima tavola, a quando l'apertura dei topic dove postare le tavole inchiostrate?

    (grazie faureiana, è un buon consiglio, lo farò in veste ufficiosa appena potrò reperire il materiale che mi costa una piccola trasferta!)
     
    .
7 replies since 9/3/2008, 01:45   487 views
  Share  
.