Kontest Talkink, Step4, team B

Sugah, Peter parker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, inizia lo step delle matite! :)
    qui http://kinart.forumfree.net/?t=25216441 trovate le indicazioni. Buon lavoro!
     
    .
  2. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, comincio io allora postando le prime tre tavole:


    image

    image

    image


     
    .
  3. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene, si comincia a vedere qualcosa!
    Allora, Sugah, intanto mi sembra che le tre tavole siano piuttosto piacevoli da vedere, e riesci ad avere uno "stile" che ti permette anche di giocare tra realistico e umoristico, e questo potrebbe avvantaggiarti dal punto di vista del disegno perché un realistico più spiccato dovrebbe necessariamente anche essere un po' più corretto sulla resa delle anatomie e dei particolari. Ma andiamo con ordine:
    La prima vignetta è un po' "persa" ossia, gli elemanti ci sono tutti, ma sono un po' sparsi nella stanza, ti consiglio di fare un'inquadratura che non sia così larga ma che comprenda tutto, e poi perché tanto pavimento? E' una cosa che fanno quasi tutti quelli che cominciano, non temere, ma è molto più efficace se tiri giù un po' la prospettiva, e per farlo ti consiglio di fare una fotografia di una stanza di casa tua (una qualsiasi, basta che non ci siano troppi mobili e abbia all'incirca la stessa superficie di quella che vuoi disegnare) e la foto falla con la macchina all'altezza del petto (e quella sarà anche la linea d'orizzonte che attraverserà il petto dei due personaggi in piedi) ti accorgerai che c'è molto meno pavimento! E' un po' empirico ma funziona. Dovresti poi comunque cercare di controllare un po' meglio le posizioni, che ci sono diversi errori di postura, tendi spesso a troncare i visi dietro, come se il cranio non proseguisse sotto i capelli. In generale gli ambienti te li dovresti studiare meglio. nella terza vignetta (sempre tavola 1) è brutto tagliare due figure in quel modo, falle entrare un po' di più, magari cambiando un po' il punto di vista e lasciando il bambino al centro. anche la vignetta accanto, quando tagli un volto o un corpo non ti dimenticare mai di completare almeno l'ingombro di quello che non si vedrà, magari accostando un foglio, vedrai che le figure ti verranno molto meglio. Attenta, anche se hai allontanato un po' il punto di vista, che la due e la cinque una sopra all'altra hanno praticamente la stessa posizione, non è mai molto bello. Guarda un film, uno qualsiasi, in cui ci sono due personaggi che parlano tra loro, e stoppa ogni tanto, ti accorgerai che ci sono infiniti modi di girare attorno ai due, usali!
    L'ultima vignetta come la prima, è un po' meglio perché t'ha aiutato il muretto e quindi si vede meno pavimento,ma vale il discorso di sopra. Tra l'altro ti sei costretta a fare tutte le gambe e i piedi, che è sempre una bella rottura ^_^.
    Le altre due magari dopo, sennò finisce che non lavoro più!
    Mi piace l'attenzione per i particolari che hai, coltivatela.

    ciao
     
    .
  4. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie fw190!
    Comincio a aggiustare.. magari nella prima vignetta se tolgo un pezzo di pavimento da sotto potrei anche metterci il titolo, "Caffè e LSD" sopra e "a colazione" dove c'era il pavimento...

    Vabbè, credo che finirò prime le altre tre, posto prima quelle e poi posto le correzioni, altrimenti poi come diceva Ketty finisco per non riuscire a completare!
     
    .
  5. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmm... ma quanto ci hai messo a fare queste matite? Hai fino al 7 marzo. Io faccio a pieno ritmo (ossia quando hai preso la mano su una storia e hai trovato i tuoi temi) una matita al giorno. Quando ho iniziato, con Bonelli, circa tre vignette al giorno, e ci lavoravo da mattina a sera. Hai più di due settimane, prenditi i tuoi tempi, non correre per fare qualcosa e magari poi ti tocca rifare da capo. E rifai prima la prima tavola, perché ancora non t'ho detto nulla delle altre due... :gh:
     
    .
  6. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che forse qualche giorno starò via... non si sa mai! Comunque si, dovrei farcela tranquillamente quindi aggiusto prima... la prima! :huh:
     
    .
  7. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con fw, non avere fretta, sei stata anche fin troppo veloce, e si vede.

    su tavola 1 ha detto tutto già fw, passo alle altre:

    tav2:
    v1: troppo buttata via, curala meglio, specie il fondale e l'arredamento, sono disegnati troppo velocemenbte, e non va bene che fai sempre prospettive centrali, dovresti variarle..sfoglia un fumetto e "conta" le prospettive centrali così palesi, vedrai che sono molo rare.

    v2 non capisco bene la prospettiva...ci sono quadri appesi al muro o sono persone anche quelle "appese"? in ogni caso, se le persone hanno una prospettiva "discendente" (quello di quinta è più alto) o la persona in fondo è bassissima o i quadri sono appesi MOLTO in alto. rivedi l'impostazione.

    v3: l'occhio sinistro di lei è troppo basso

    v6: quelle labbra non "sono nel tuo stile", sono troppo diverse dal resto.

    tav3: v1 cura meglio il fondale, la strada, la prospettiva. perdici tempo.
    v2: tagliata male, "alza" di più loro
    v3: ok, ma i loro visi sono dinuovo troppo diversi dal resto, attenzione alla coerenza
    v4: ok, però il fondale è un pò incasinato, le rocce sono troppo "molli", trova una stilizzazione coerente al tuo stile.
    v5: buon taglio, ma lei ha qualcosa di strano, sembra che non l'hai disegnata tutta e che quindi sia venuta sbagliata, quelle tette enormi non sembrano appartenere a lei ed eventualmente i fianchi sono troppo stretti per essere accoppiati a quel seno.

     
    .
  8. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie Foolys! Solamente.. non so come fare con quelle labbra che sembrano diverse dal mio solito stile. Per le tette enormi sui fianchi stretti, quella è una cosa voluta, è compresa anche nella sceneggiatura questo suo handicap fisico... però forse le ho disegnate più grandi rispetto a come le avevo disegnate prima... magari gliele riduco un pò, và! ;)
     
    .
  9. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    per le labbra devi tu trovare una coerenza, al momento io posso dirti però che non c'è, sono in dovere di farlo... :)
     
    .
  10. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco qui le correzioni alle prima tavola... spero che vada un pò meglio...

    image

     
    .
  11. peterparker70
        Like  
     
    .

    User deleted


    TAVOLA 1




    Ciao, posto la prima tavola della mia storia....aspetto suggerimenti e correzioni...Gerardo
     
    .
  12. peterparker70
        Like  
     
    .

    User deleted


    adesso ho notato che ho troppo abbozzato le mani dei due protagonisti nella 4° vignetta, devo metterci più impegno a disegnarle, sono orrende, cercherò di aggiustarle
     
    .
  13. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Sugah, ma l'hai fatta la foto? No, perché adesso il pavimento è proprio in salita! Allora, il problema è che temi di non riuscire a far entrare quelli che dormono in terra? Mettili allora anche in primo piano, ma ti prego, abbassa la linea dell'orizzonte (magari leggiti i tutorial sulla prospettiva) non farla più alta di un terzo della vignetta, partendo dal basso. OK?
    emh... non vorrei dirtelo, ma ora la ragazza col maglione a coste è prima a sinistra, poi a destra e poi ancora a sinistra dell'altra ragazza...
    hai stretto un po' troppo la vignetta col "mezzo viso" puoi farlo, ma allora stringi anche l'inquadratura, lascia quasi solo l'occhio con la lacrima.
    L'ultima non l'hai toccata, tira giù pure lì la linea dell'orizzonte. E non hai corretto nemmeno le teste, specie nell'ultima vignetta la ragazza a sx ha proprio la nuca tagliata. E poi, visto che ti sei comunque documentata sul periodo storico trova anche una marca di fiocchi d'avena, la Slurp non me la ricordo ^_^
    Senza fretta, che se devi rifare dieci volte la stessa prospettiva conviene che la fai un paio di volte con più calma, dai!!! :P
     
    .
  14. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    @peterp70 certo che una vignetta d'apertura più semplice, no eh... che se vogliamo essere precisi poi il pilastro della loggia dei Lanzi essendo di quinta sarebbe più grosso e soprattutto ti consiglierei di farlo quasi totalmente in nero, che così sembra invece un palazzo comparso non si sa come in mezzo a piazza della Signoria. Se invece vuoi mantenere comunque una linea chiara ti consiglio di guardarti come risolve le viste di questo tipo un autore come Vittorio Giardino.
    Ti sei fregato con le tue mani, lo sai vero? Che ti toccherà disegnare anche i quadri... :gh:
    La quinta del (marito?) della donna te la devi studiare meglio, il corpo sarebbe enorme e la spalla è troppo scesa, anche per te, quando tagli una figura continuala comunque al di fuori della vignetta, ti aiuterà a modellarla meglio. La donna è bruttina in tutte e due le inquadrature, ha un toracione e una schiena strana, ti devi andare a vedere qualche foto. i film anni '50 sono piene di donne con abiti che lasciano scoperte le spalle. Anche il pittore nell'ultima vignetta non è che sia una sciccheria, eh... e poi vorrei sapere come farai a inchiostrare i capelli del primo piano di lui... cerca di risolverli un po' anche nella matita, ok?
     
    .
  15. Sugah
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la pazienza! Sono una schiappa con la prospettiva... ecco il mio ultimo tentativo, stavolta ho lasciato a livello di layout in modo che poi posso correggere velocemente... (per una marca alternativa alla rinomatissima Slurp ;) sto vedendo...)

    image




     
    .
82 replies since 16/2/2008, 11:35   1906 views
  Share  
.