Cronache del Mondo Emerso

di R. Recchioni, G. Gugliotta, M. Dall’Oglio e A. Iovinelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Del polemicone estivo sul fumetto delle Cronache del Mondo Emerso se ne è già parlato tantissimo e in molte sedi.

    Riassuntino delle puntate precedenti:
    Il disegnatore principale della suddetta serie è stato trovato con le mani nel sacco mentre trafugava fra gli Art-book di Miyazaki e un bel po' di altra roba.
    E' stata segnalato prima simpaticamente, poi in maniera più seria.
    Effettivamente, molti disegni sono letteralmente identici, esclusi cambiamenti del caso.

    E' stata costruita su una paginetta online, con tutti i confronti Miyazaki/Cronache, o Naruto/Cronache e così via, e fino a qui siamo nella normale amministrazione, capita spesso di trovare in giro cose del genere che riguardino fumetti o film.

    Siamo tutti d'accordo: è stata fatta una minchiata. Enorme, ma enorme perchè era davvero palese, non perchè sia il primo caso di "copiature" nel mondo del fumetto.

    La serie, caso veramente rarissimo nell'editoria italiana, è stata sospesa per questi motivi, lasciando a piedi anche gli altri autori coinvolti.

    Però, dove dobbiamo arrivare con questa squallida storiella estiva? Abbiamo così poco da fare da far parlare di fumetti su Repubblica solo per questi motivi, o magari, riflettendoci bene, forse così danneggiamo solo il sistema?

    Le uniche giustizie sono solo quelle naturali, Ferrario avrebbe incassato il colpo e probabilmente sarebbe stato PIU' che attento dalla prossima volta.
    Soprattutto, non possiamo permetterci di dirgli che non deve più disegnare. Chi siamo noi per farlo?

    EDIT: dopo una buona discussione, il post originale è stato editato. I nuovi lettori, oltre che questa parte del discorso, sono pregati prima di rispondere di seguire gli interventi e i punti di vista di tutti.
    L'argomento è stato riaperto su questo forum, sempre lontano dalle polemiche, semplicemente perchè questa situazione riguarda un "dopo" che dovrebbe preoccuparci.

    Ad esempio, viene messa in discussione più che l'operato del disegnatore stesso quello di chi doveva seguirlo, questo può essere vero, ma effettivamente non si può pretendere di accorgersi di un'infinità di cose se non si ha l'effettiva conoscenza o passione per quelle cose. Viene fuori quindi un altro interrogativo, che è quello del perchè fare, dunque, un lavoro senza averne le totali conoscenze.

    Vorrei però dire, a difesa di tutto questo, che, effettivamente, non abbiamo un grande background di fumetti con quello stile, e che quindi i nostri paragoni debbano essere un tantinello ricalibrati, perchè si deve sbagliare per potere far meglio.

    Da lì il problema principale: l'errore è stato commesso su un'operazione largamente commerciale e quindi potenzialmente più pericolosa di altre in quanto maggiormente sotto i riflettori.

    Ma non deve togliere il fatto che errori del genere, anche se sembra assurdo, ce ne sono stati tanti e ce ne saranno altrettanti.

    Il che non è un'attenuante, o una giustificazione, ma solo il normale corso degli eventi.

    Il concetto è che comunque l'errore è stato svelato, quindi sarebbe bene prenderlo in maniera costruttiva, e non distruttiva andando solo addosso a chi ha fatto il fumetto, no?

    Siete pregati però di dire la vostra solo dopo aver letto attentamente quello che ho scritto, perchè non sto affatto difendendo nessuno e non voglio stare lì a specificarlo 3000 volte, sto solo cercando di far vedere che esiste una bilancia in tutte le mosse che facciamo, e che il peso sta andando un po' oltre quello previsto.

    Edited by foolys - 29/7/2009, 16:39
     
    .
  2. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    stavo per scrivere qualcosa anche io.. e lo farò in una riflessione più dettagliata che magari copia-incollerò prossimamente.
    Nel mentre aspetto il lavoro da fare oggi commenterò semplicemente quello che hai scritto con il mio parere sintetizzato a dovere, spero di essere chiara e non, come spesso accade, fraintesa a piene mani.

    Han fatto la cazzata.
    Siamo perfettamente in accordo.

    Parlo al plurare perchè mi rifiuto di pensare che Recchioni non si faccia mandare le tavole per vedere come va il lavoro (cosa che fa regolamente con le altre cose che scrive).
    Parlo al plurare perchè Recchioni aveva imbastito una roba immensa (come suo solito) tra blog, conferenze a Mantova etcetc.
    E ora ovviamente si fa lo scarica barile tra le diverse parti un causa.
    Strano.

    Questo atteggiamento fa male già di suo senza metterci gli "aspiranti disegnatori" come dici tu che inveiscono a destra e a manca.

    In merito al "caso" in se mi sembra un buono spunto per una riflessione del tipo: "posso fare fumetti fregandomene del lettore a cui è indirizzato principalmente?"...

    Io di mio risponderei di no.
    Forse però è ora che una domanda del genere se la facciano anche gli sceneggiatori, i disegnatori e anche gli editor/distributori/sponsor e quant'altro c'è di mezzo in un progetto palesemente commerciale come pochi.

    La Troisi non è la più grande scrittrice del mondo ma i numeri parlano chiaro: ha venduto un sacco.
    Ha venduto un sacco tra i giovanissimi che non aspettano altro di veder tradotti in immagini quello che hanno letto.
    Giovanissimi che sono già critici di loro all'inverosimile (basti guardare i numerosi blog/forum che popolano la rete per una qualsiasi trasposizione su carta/pellicola di questo o quest'altro best-seller tipo twilight o dragonball...senza andare a scomodare magari miller o moore)
    Giovanissimi che "il manga" hanno imparato -fortunatamente- a conoscerlo con uno spirito di collezionismo che rasenta l'idolatria.

    Non sono pischelli che leggiucchiano qua e là: comprano, leggono, conoscono e spesso CERCANO quello che manca e quello che sta dietro.

    E qui la cazzata diventa IMMENSA.

    Io mi auguro a questo punto che non sapessero per ignoranza (nel senso di non-conoscenza) della portata del fenomeno Troisi e quanti suoi lettori sarebbero andati a comprare e confrontare la trasposizione a fumetti...

    Hanno fatto bene a segnalare la cosa alla scrittrice?
    Bene o Male non lo so, ma se è vero che lei forse di fumetti capisce poco è altrettanto vero che la storia è la sua e il rimando al suo nome è inequivocabile: prendere le distanze da una cazzata è sia per i lettori SUOI (perchè sono della Troisi, non di Recchioni-Ferrario-Gugliotta) che per lei stessa almeno LEGITTIMO.

    Non voglio entrare nel merito delle tempistiche, delle paghe agli autori e quello che sta dietro al progetto in senso pratico e monetario. Non lo so e non lo voglio sapere.

    Certo che se monti un progetto è il caso che ti documenti.
    In primis chi commissiona il lavoro.
    (cosa che non so e quindi nemmeno qui entro nel merito di una possibile "colpa")

    Ferrario non deve esser lapidato, nemmeno Recchioni...ma forse una ripensata al progetto intero non sarebbe male.

    Troppo tardi?
    Peccato, dovevano e soprattutto potevano pensarci prima.
    Azione-Conseguenza.

    L'unico in effetti per cui mi dispiace è questo Gugliotta che infondo c'entra veramente poco. (per quanto ne so)
     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gugliotta non c'entrerebbe nulla...

    Ma, effettivamente, togliendo il fatto che IO possa essere un appassionato di Miyazaki, come chi ha aperto la discussione, pensi davvero che quelle immagini copiate "così bene" poitevano davvero essere notate da un "non appassionato?"

    e mi riferisco quindi a tutta una redazione che, anche se a noi sembra scabroso, potrebbe non conoscere i film di Miyazaki a memoria, eh, Recchioni compreso, che ti assicuro in una tempistica lavorativa non ci si sta a stare attenti che le vignette sono prese da altro, a meno che non si conosca direttamente e molto bene quella cosa.

    Allora mi piace la domanda che tu ti fai, che è la vera questione secondo me, e non i plagi in sè, ma, appunto, "perchè prendere per il culo la gente?", perchè, insomma, è come se si fosse pensato che nessuno si sarebbe accorto di immagini invece evidentissime per un appassionato.

    ma quello è un problema del disegno, e solo del disegno... no?

    però il fatto è che tutta la polemica è stata pilotata NON da lettori, o da semplici appassionati, e si sta andando ben oltre un risultato che comunque era già stato ottenuto, ovvero la sospensione della serie.

    da lì la domanda: dove si vuole arrivare?

    Edited by foolys - 28/7/2009, 14:39
     
    .
  4. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto tutto fool...e per essermi esposto esattamente come te (nei concetti) oltretutto cercando di calmare gli animi (che ferrario non lo conoscevo nemmeno) in altri lidi mi sono beccato da un anonimo una valanga di insulti su di me e sul mio lavoro.

    si confonde un po' troppo il termine giustizia con la parola linciaggio.


    Edited by SAMURALE - 28/7/2009, 14:43
     
    .
  5. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    va beh ale... senza andare nell'estremo della "giustizia" XD

    sergio, quello non lo so... io sapevo già da un due o tre settimane in quanto mi han passato una paginetta (che gira pure su facebook) fatta da segnalazioni di utenti su un forum di manga...

    Chi ci stia "dietro" non saprei ma penso proprio che qualcuno si sia accorto delle cazzate anche senza essere un fino conoscitore. è veramente troppo palese.

    si, il nocciolo è "pensate davvero che la gente è scema?"
    Quando uno arriva alla risposta "eh, mi sa di si..." allora si incazza un po'.

    EDIT:

    ah, magari per chi disegna Ferrario ha fatto una "cazzata".
    per i lettori che invece non hanno velleità artistiche di nessun tipo ha "insultato" la "loro" storia.

    per questo dicevo che forse informarsi e tenere un po' più conto di quello che c'è dietro ad un fenomeno commerciale come quello non era ne impossibile ne così grovoso da poter esser ignorato.

    Edited by Faureiana - 28/7/2009, 14:43
     
    .
  6. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, e ci siamo incazzati, mi pare, ma adesso basta, no?

    in ogni caso, pensi che la Panini non ne avrebbe parlato alla Trosi? non ti darebbe fastidio se tu tradisci il tuo ragazzo e decidi di lasciarlo, ma prima che glielo dici un altro è andata a dirglielo?
    Non è quella la dinamica con la quale dovrebbero accadere le cose, e dovrebbe impararlo in primis qualcuno che vorrebbe fare questo mestiere, che con questo atteggiamento, purtroppo, si fa solo terra bruciata intorno...
     
    .
  7. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    il punto e' questo....ora e' tutto palese. Basta...qui stanno mettendo in discussione l'intera carriera di un disegnatore per un errore (non importa se voluto o no) che oltretutto sta gia' pagando.

    Linciaggio mediatico e' la parola giusta.

    Il problema grosso e' che se anche si cerca di intavolare un discorso sul sistema che spesso ha delle falle entra qualcuno con nuove accuse, insulti ecc...
     
    .
  8. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    se una persona dice al mio ragazzo che l'ho tradito prima che lo faccio io la colpa è mia perchè sono stata così scema in primis di tradirlo e poi di non dirglielo subito.

    ti stai incartando sergio XD...

    certo che si fa terra bruciata, ma è una cosa che potevano mettere in conto se solo avessero pensato di più il progetto. tutto qui.
     
    .
  9. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fau, io non dico di ignorarlo, dico che è stato fatto quel che si doveva fare, fino ai suoi limiti estremi, ovvero la sospensione della serie. Arrivare a dirlo a Miyazaki mi pare una cazzata per i motivi detti su, o vogliamo veramente uccidere il disegnatore? Non so, pare che non ci si accontenta... sapevo che andava a finire che sembrava volessi sminuire la faccenda...

    e non prendere gli esempi in maniera così letterale...
     
    .
  10. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma no...

    mica dico questo.
    Anche a me dirlo a Miyazaki mi pare abbastanza "oltre".

    Stavo ragionando appunto su come si potrebbe gestire un po' meglio un progetto.
    Io mi stavo un po' staccando, uso nomi per ovvia comodità ma si potevano anche non fare...
     
    .
  11. SAMURALE
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esco un attimo..per me la cazzata piu' grossa di tutto e' stato forzare un segno gia' originale e bello come quello di ferrario per rincorrere la moda e il business del manga.

    Non importa se e' stata iniziativa di ferrario (che cmq. i responsabili del progetto hanno approvato) o imposta dall'alto.

    Iniziare magari vedendo il lettore come una persona e non come un portafoglio da parte delle grandi case editrici potrebbe essere un passo importante e che esula in se dall'errore del disegnatore.
     
    .
  12. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SAMURALE @ 28/7/2009, 14:50)
    Iniziare magari vedendo il lettore come una persona e non come un portafoglio da parte delle grandi case editrici potrebbe essere un passo importante e che esula in se dall'errore del disegnatore.

    eh. appunto.
     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ferrario dice che è stata una sua scelta. La sta pagando cara, siamo lì...

    Non farà più una cosa del genere, è abbastanza ovvio, no?

    Quindi adesso?
     
    .
  14. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma sergio...

    Se vuoi innescare un ragionamento che parta da questo "fattaccio" e vada un po' oltre ok...
    Non mi pare si stia linciando nessuno.

    se vuol essere solo una petizione per salvaguardare l'incolumità fisica di Ferrario.. va beh, ok. te la firmo

    Speravo si potesse discorrere un po' di più tra "addetti al lavoro". ;)
     
    .
  15. giac-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Be'...intanto grazie del "riassunto". Tra la distrazione e il pochissimo fascino che manga e fantasy esercitano su di me, avevo capito ben poco di tutta 'sta vicenda.
    Ma le tavole "copiate" sono così tante o parliamo solo di qualche vignetta qua e là ?
     
    .
85 replies since 28/7/2009, 12:51   2949 views
  Share  
.