Esercizio 12°: Colorate Roby!

tavola stile umoristico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nereide851
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si somigliano molto...non un bel pò! Lo vedo bene! :o:
    Per quanto mi riguarda è un problema relativo... Di certo non me lo aspettavo, ma dalla mia poca esperienza credo comunque che simili cose possano essere di non bassa frequenza... Per me è un esercizio col quale mi sto divertendo, e nemmeno mi viene voglia di ricominciarla perchè è così che l'ho pensata ed è così che deve andare avanti fino alla sua ultimazione ( a meno di errori da correggere in seguito ai consigli, naturalmente ^_^ ). Ma questa sono io, che lo faccio per piacevole hobby... :)
    Detto questo ti dirò che la tua tavola mi piace...forse perchè ha lo stesso tono che io ho dato alla mia! :)
    Spero di sapere cosa ne pensano gli altri... :P
     
    .
  2. TheJasco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lulu the Subversive @ 19/8/2008, 21:08)
    Non ho detto che non ci hai messo serietà, né volevo insinuare che avessi copiato. Ma potrai ammettere che le due tavole si somigliano un bel po'. Per quanto mi riguarda è piuttosto frustrante, e fosse per me rifarei tutto, ma solo perché le coincidenze di colorazione mi sembrano troppe per non pensare che ho sfornato qualcosa di troppo comune.

    ...Chiamatemi presuntuosa, ma è quello che pretendo da me stessa: un po' di unicità.

    Se ti faccio vedere la mia colorazione, iniziata due mesi fa, riscontrerai quanto anch'essa è molto simile alla tua. Penso che sia dovuto all'ambientazione che è molto anni 80 ed i colori di quell'epoca penso che ce li abbiamo un po' tutti in testa.
     
    .
  3. Lulu the Subversive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già questo mi fa sentire un po' meglio... Spero che procedendo con luci/ombre/effetti ecc. migliorerà ancora. -_-
     
    .
  4. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora, facciamo che io commento e poi se giac o ketty dicono qualcosa...poi lascio a loro il tutto... ma pare brutto non dirvi nulla :D

    ne faccio uno perchè secondo me avete dei punti troppo poco dissimili per fare distinzioni...

    occhio ai colori: lo sfondo è molto scuro e troppo saturo.

    ok... adesso spero di spiegarmi perchè in questi giorni ci sto riuscendo poco. un colore così in stampa viene molto vicino al nero.
    Io eviterei di mettere il nero in tutti i colori... starei proprio attenta a toglierlo ogni volta che lo faccio dalla finestra dei colori, azzerandolo.

    anche l'insegna... se vuoi fare un effetto neon secondo me dovreste cmq tenere un po' più scarico il colore e poi lavorare di trasparenze...
    i personaggi non sono male... in generale direi di curarli un po' di più...^__^
    occhio anche al rosso degli aloni che è vistosissimo... ed è la prima cosa che noti nella tavola...

    i fondi fatti così con il gradiente secondo me sono sgradevoli...

    i "cerchietti dei fari" potreste lavorarli un po' meglio... fate una ricerca piuttosto tra i fumetti grotteschi/umoristici e direi anche... c'è una linea che ne delimita l'effetto, perchè non la usate?(intendo che sono cerhi chiusi e avete fatto un gradiente pure lì...)


    poi per il resto..la tavola non è finita e non so come volete portarla avanti... quindi...
    ci risentiamo più avanti... :D

    *se altri volessero commentare, in fondo la tavola non è mia :D *

    ps: Jasco, io non mi riferivo alla scelta della paletta, ma alle soluzioni "trovate" per metterli :)
     
    .
  5. TheJasco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si scusa Fau hai ragione, io stamattina mi sono svegliato male e non avevo notato i fondali. :D

    I fondali non mi convincono per niente, soprattutto quei gradienti che hanno quel passaggio di bianco. I colori in generale sono molto carichi, se ci dovete fare sopra degli effetti di ombreggiature con le fusioni come fate?

    Comunque quoto il discorso di Fau. Piuttosto toglietemi una curiosità, state lavorando in cmyk o in rgb?
     
    .
  6. Lulu the Subversive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque, a sentire i primi due pareri, 'sti gradienti fanno schifo. Altri non si pronunciano, quindi penso che aspetterò tempi migliori per far vedere altri passaggi della colorazione. Io per adesso mi fermo, e intanto continuo a studiarmi i tutorial, perché in effetti l'ho fatto solo in parte e sia Fau che Jasco mi parlano di cose che non so. Però a qualcosa posso rispondere. E di certo posso dire che, per i miei gusti, la colorazione digitale è troppo meccanica, inquadrata e matematica. Ma bisogna imparare, no?
    CITAZIONE
    occhio ai colori: lo sfondo è molto scuro e troppo saturo.

    Quand'è esattamente che si capisce? :blink:
    CITAZIONE
    Io eviterei di mettere il nero in tutti i colori... starei proprio attenta a toglierlo ogni volta che lo faccio dalla finestra dei colori, azzerandolo.

    Errore compreso. La prossima volta si eviterà. :zizi:
    CITAZIONE
    i personaggi non sono male... in generale direi di curarli un po' di più...^__^

    Se un giorno riuscirò ad arrivare a ombreggiarli, potrai vederli più curati :prrr:
    CITAZIONE
    i "cerchietti dei fari" potreste lavorarli un po' meglio...

    Difatti avevo chiesto suggerimenti... :(
    CITAZIONE
    Piuttosto toglietemi una curiosità, state lavorando in cmyk o in rgb?

    In RGB perché in CYMK non sapevo come ottenere il color neon.
    Adesso mi figuro già i commenti: "Uuuuhh, orrore, lavorare in RGB..." <_<
    Qualcuno mi spiega come fare un color neon in CYMK?
    Secondariamente... qualcuno mi fa capire perché le stampanti di casa stampano benissimo in RGB?
     
    .
  7. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    partiamo dal fondo:

    -il neon lo puoi rendere con un effetto e non solo con il colore...

    -puoi lavorare in RGB quanto vuoi per me...

    -i cerchietti dei fari ... se sono cerchietti, ripeto, perchè non li colorate ??

    -io sta cosa del blu scuro non so più come spiegartela quindi prego qualcun altro di metterci mano... @,@

    SIA CHIARO: NON FERMATEVI!

    io non so nemmeno perchè postate tutti i passaggi...

    il mio consiglio è quello di salvarvi i passaggi, magari già in jpg, ma di postare la tavola finita.

    Ovviamente lasciare i livelli SEPARATI come solito.

    un commentino generale: io non sono d'accordo sulla meccanicità e l'inquadratura della colorazione a pc.

    Certo, se usi i gradienti... (che NOTA BENISSIMO: non i COLORI dei gradienti... ma proprio il GRADIENTE come strumento di colorazione è sgradevole usato in quel modo così netto...) fai un po "prendi questo e metteli così"...

    Certamente ci sono delle regole e degli strumenti da imparare e da usare nel modo corretto, come anche per il disegno è l'anatomia etc etc etc...
    Ma stiamo parlando di un concetto professionale o comunque simil professionale...

    se volete solo divertirvi a colorare potete anche farlo con i colori a dita, per me. :D
     
    .
  8. giac-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Be'...intanto scusatemi del ritardo con cui intervengo.
    Sono molto curioso di osservare i Vs lavori, perchè Robi non è mai stata colorata a parte qualche illustrazione colorata più di 10 anni fa da Anwar Maggi e la cover del libercolo pitturata da Ketty Formaggio.
    Infatti mi ricordo alcune discussioni con Ketty per "tarare" i colori sul personaggio...dovrei avere ancora le 3/4 prove di basi che fece allora...ma non vorrei influenzarvi, quindi le posterò più in là.

    Veniamo alle 2 colorazioni: niente male, per essere la prime. :bandev:
    Robi nasce nel 1988 e quindi risente fortissimamente del gusto degli anni '80, anche in questa storia disegnata nel '97.
    Direi che il consiglio di schiarire un po' è giustissimo...entrambe le colorazioni sono un po' troppo scure.
    Per quanto riguarda "i cerchietti"...ecco sarebbero il fascio di luce emesso dall'auto...quindi anteriormente giallini...e posteriormente rossi.
    Ovviamente colore leggero e trasparente, specie la vignetta con la macchina da dietro che si allontana...l'effetto dovrebbe...vorrebbe essere un po' quello che si vede in moltissime foto notturne urbane, dove il movimento delle macchina lascia fasci di luce colorata...essendo un fumetto comico...io ho fatto rilasciare alla R4 pallonzole di luci posteriori! :sarcasm:
    Spero di essermi spiegato. :rtf:
    Aspetto curioso la rifinitura delle colorazioni e altri partecipanti!
    Grazie a tutte/i ! :spongedance:
     
    .
  9. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    soltanto dueee?? dai non spauritevi per una tavola!!!
     
    .
  10. filodichina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riemergo da lunga assenza...
    Ho dato le basi alla tavola e incominciato con le ombre sui personaggi nelle prime 4 vignette, pensavo poi di aggiungere alla fine un livello colore per dare l'idea di notturno (ma ha senso su una tavola autoconclusiva?)
    Che dite? ciao :)

     
    .
  11. Lulu the Subversive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene, io sto procedendo, e ho messo in pratica alcuni dei vostri consigli...
    Ho convertito tutto in CYMK.
    Sto eliminando il nero dai colori.
    Ho desaturato e schiarito lo sfondo.
    Adesso vi faccio vedere la terza vignetta come io la intendo "completa". Poi giuro che non vi tartasso più fino al lavoro finito. :P

    image

    EDIT: ok, come non detto, l'ho caricata su Imageshack e ora sembra che vada tutto bene... chissà perché attraverso Photobucket veniva male? :huh:
     
    .
  12. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto meglio!!!
     
    .
  13. giac-
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Lulù...è carina come l'hai fatta! ^_^

    @Filodichina...non è una tavola autoconclusiva, ma la prima di una storia... :rolleyes: ...e comunque sia...escono da una discoteca...quindi la notte ci vuole...non capisco che differenza ti faccia se la tavola sia autoconclusiva o meno...la notte è notte comunque! :ph34r: :lol:
     
    .
  14. Lulu the Subversive
        Like  
     
    .

    User deleted


    Domanda veloce... ma il nero lo devo togliere da tutti i colori che ho usato, e non solo dallo sfondo? :huh: Ci sono delle tinte sui personaggi che, se tolgo il nero, si "ammosciano" terribilmente e poi non mi piacciono più... :( oltretutto, mi sembra che poi "stacchino" meno dallo sfondo...
     
    .
  15. Nereide851
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perdonate l'assenza. Leggo adesso i commenti...
    Ho afferrato i suggerimenti, e cercherò di metterli in pratica. Solo una richiesta tecnica...:
    essendo io non un'esperta ma una praticona di PS, potreste spiegarmi tecnicamente come azzerare il nero dai colori??? Sarà anche una fesseria ma al momento mi sfugge il "come"... :wub:
    Per quanto riguarda i gradienti, io li ho usati perchè mi sembrava la maniera migliore per colorare uno sfondo in cui manca una netta linea d'orizzonte... Tuttavia mi farà piacere cimentarmi anche in altre soluzioni. Penso che prima di proseguire farò un pò di ricerche tra altre tavole per istruire il mio occhio a colorazioni di questo genere. Spero di postare al più presto la tavola direttamente finita, senza ulteriori passaggi; naturalmente manterrò i livelli separati per consentire modifiche successive!

    A presto!!! :D
     
    .
49 replies since 4/7/2008, 09:42   3232 views
  Share  
.