Kontest Talkink, Step3, team F

smithcyberpunk - mistersnike

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Smith, mi rispieghi la sequenza degli avvenimenti della tavola 6? Perché non capisco bene e mi sembra che ci sia un problema di leggibilità
     
    .
  2. mistersnike
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riposto i miei story board più dettagliati. SOno qui per ognichiarimento.





     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    in realtà alcune cose non sono ancora chiare...
    ad esempio, vorresti davvero disegnare la prima vignetta di tavola3 in quel modo?
    cmq

    tav1: v2: lei è seduta in una posizione troppo irreale, oltre ad essere troppo "appoggiata" sul bordo della vignetta

    tav3: ultima vignetta: basta con queste vignette frontali o laterali :D usala un pò di prospettiva...

    tav5: v6: anche questa laterale non va bene, trova un'altra inquadratura

     
    .
  4. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mistersnike, ma veramente nelle tre vignette "di ricordo" di tavola 4 vuoi mettere i cuoricini?!?
    Mica per niente, che nell'ultima delle tre l'effetto comico diventa notevole...
     
    .
  5. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    PER TUTTI:

    non pensate che quello che fate in fretta, sulla base di un'idea, sullo storyboard poi quando farete le matite migliorerà, perché, se è possibile, invece ha la tendenza a peggiorare.
    Fare una bozza veloce delle inquadrature e degli ingombri di una tavola è una cosa che si fa con l'esperienza. Che nessuno di voi per ora ha.
    Anche fra chi lavora da anni c'è chi fa le bozze come fossero vere e proprie matite, d'altronde c'è anche chi le salta del tutto. Ma NON può essere il vostro caso.
    Se non siete capaci di dominare una prospettiva centrale di un corridoio in uno storyboard non sarete mai capaci di dominarla in una matita. Non è un giudizio, è un fatto. Per cominciare a "saltare" alcuni passaggi potete solo far ricorso all'esperienza, e voi non l'avete.
    Quindi armatevi di santa pazienza e fateci vedere quello che sapete fare.
    Da bravi, su...

     
    .
  6. mistersnike
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rieccomi :) Ho modificato lo story board in base ai vostri suggerimenti. (i cuoricini sono stati una dimenticanza, sevivano a me per ricordarmi una cosa, ma ho dimenticato di cancellarli :) touchè)

    Rimetto le tavole "aggiornate"





     
    .
  7. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    tavola 1, vignetta2: perchè "tagliare" il letto in quel modo quando lo spazio per metterlo tutto cè? :D
     
    .
  8. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fw190 @ 14/2/2008, 15:54)
    Smith, mi rispieghi la sequenza degli avvenimenti della tavola 6? Perché non capisco bene e mi sembra che ci sia un problema di leggibilità

    Certo;
    Come da sceneggiatura approvata si va dalla prima vignetta alla seconda sulla destra alla terza in basso a sx e poi alla quarta più in basso.

    CITAZIONE (foolys @ 15/2/2008, 01:31)
    in realtà alcune cose non sono ancora chiare...
    ad esempio, vorresti davvero disegnare la prima vignetta di tavola3 in quel modo?
    cmq

    tav1: v2: lei è seduta in una posizione troppo irreale, oltre ad essere troppo "appoggiata" sul bordo della vignetta

    tav3: ultima vignetta: basta con queste vignette frontali o laterali :D usala un pò di prospettiva...

    tav5: v6: anche questa laterale non va bene, trova un'altra inquadratura

    ok cerco di migliorarle, cmq nella v2 di tav1 lei non è seduta ma accovacciata ed è appoggiata sul bordo della vignetta perchè si vedono vedere le linne nelle paretialle sue spalle che sono distorte per via dell'effetto lente grandangolare che utilizza il robot quando guarda in prima persona.

    v1 di tav3 la rimpicciolisco.

    PS.ma non era il 15 il temine per le modifiche? è stato rimandato?
     
    .
  9. DanieleVessella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Smith, ma... i dialoghi li hai più asciugati?
     
    .
  10. mistersnike
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, ho modificato la prima tavola.... la rimetto qui. :D

     
    .
  11. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    X mistersnike

    Mi pare che tu abbia fatto le correzioni dovute, se gli altri mod sono d'accordo ti metto nel prossimo step.

    x smithcyberpunk

    Daniele ti ha chiesto una cosa per la sceneggiatura.
    Appena chiarisci queste cose e apporti le correzioni che hai detto passi al prossimo step.
     
    .
  12. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kettyformaggio @ 16/2/2008, 10:41)
    X mistersnike

    Mi pare che tu abbia fatto le correzioni dovute, se gli altri mod sono d'accordo ti metto nel prossimo step.

    x smithcyberpunk

    Daniele ti ha chiesto una cosa per la sceneggiatura.
    Appena chiarisci queste cose e apporti le correzioni che hai detto passi al prossimo step.

    salve, per i testi li ho accorciati, non ho ripostato la sceneggiatura con i tagli perchè gia lavoravo allo storyboard.

    Per le correzioni posto la terza versione corretta dello storyboard, le freccette blu indicano le ultime vignette corrette. Se va bene vado a leggere lo step matite.
    Ci sono consigli su come si lavora in questo step? cioè si ricalca lo storyboard ma con più dettagli oppure si lavora daccapo avendo lo storyboard avanti? lo so che saranno domande assurde, ma è praticamente il mio primo fumetto in assoluto.

    image

    Edited by smithcyberpunk - 16/2/2008, 15:36
     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    tutte le indicazioni ovviamente le scriverò sul topic "ufficiale" dello step 4, fatemi raccogliere un attimo le idee :)
     
    .
  14. DanieleVessella
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smithcyberpunk @ 16/2/2008, 15:01)
    salve, per i testi li ho accorciati, non ho ripostato la sceneggiatura con i tagli perchè gia lavoravo allo storyboard.

    Eh, quanto ci vuole per postare una sceneggiatura già corretta? Due minuti, se non di meno. Possibile che non hai trovato 2 minuti perché già lavoravi allo storyboard??? IMPOSSIBILE!!! Postala ora :)
     
    .
  15. smithcyberpunk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanieleVessella @ 16/2/2008, 17:43)
    CITAZIONE (smithcyberpunk @ 16/2/2008, 15:01)
    salve, per i testi li ho accorciati, non ho ripostato la sceneggiatura con i tagli perchè gia lavoravo allo storyboard.

    Eh, quanto ci vuole per postare una sceneggiatura già corretta? Due minuti, se non di meno. Possibile che non hai trovato 2 minuti perché già lavoravi allo storyboard??? IMPOSSIBILE!!! Postala ora :)

    salve, mi spiace per il malinteso e me ne scuso,
    quello che volevo dire e che siccome mi avete fatto passare allo storyboard pensavo che i tagli ai testi nn era più necessario postarli e li ho inseriti direttamente nello story board a matita (se ingrandisci forse sotto qualche nuvoletta bianca mal centrata si riesce a vedere del testo)
    Avevo preso la tua indicazione di tagliare i testi come una indicazione e non come un sospeso.
    Preciso queste cose solo per chiarire che non ti volevo raccontare cose impossibili, non è da me :-)
    Scusami ancora e grazie della pazienza.

    Ecco quindi i testi con i tagli, nello storyboard nn hanno ingombrato troppo le tavole.

    Titolo: Lacrima Elettrica
    Personaggi:
    Helyn: giovane donna punk che fa la pittrice per passione e la programmatrice di software sensienti per lavoro
    Faber: fidanzato di Helyn. è un chitarrista.
    SCK1: robot

    Tavola 1
    Questa tavola serve essenzialmente per introdurre il personaggio artificiale della storia, cioè il robot SCK1 e la sua

    costruttrice Helyn.
    In questa tavola si vede infatti la nascita del robot ovvero la sua prima accenzione nel laboratorio di Helyn, la ragazza ke lo

    ha assemblato.
    In questa tavola vengono introdotti alcuni concetti fondamentali che fanno da presupposto alla capacità che il robot avrà nel

    seguito della storia di interrogarsi su "cose" prettamente umane come appunto l'amore e l'erotismo.

    v1: vignetta completamente nera tranne che per delle scritte verdi tipo "system loading...". E' la visuale in soggettiva del

    robot durante la sua accenzione

    v2: primo piano di Helin vista in prima persona da SCK1. L'immagine deve somigliare a quella che si riprende con una

    videocamera con lente eyefish un pò distorta. Helyn comunque è molto sensuale sebbene sia una scienziata.
    nel ballon di helyn:"finalmente ci siamo, ti sei acceso senza nessun segmentation fault*, nn resta che soffiarti lo spirito."
    In basso alla vignetta riquadri spiegano le note *
    "* segmentation fault: errore che un software genera quando usa male la memoria."
    "** soffiare lo spirito: Helyn usa questa terminologia per indicare che animerà il corpo artificiale installandoci una rete

    neurale"

    v3: in questa vignetta Helyn è china sul robot ancora seduto sulla sua "poltrona/postazione di ricarica/postazione di sogno"

    mentre si accinge
    ad avvicinare un cilindro metallico alle labbra di SCK1, la vista è di profilo con piano americano
    ballon Helyn:"...sai in questo cilincretto cromato c'è lo spirito che ho scritto per te. E' una rete neurale molto speciale,

    ogni giorno ti arricchirai esperienze, e ogni notte ri-vivrai ogni possibile variazione delle esperienze che hai fatto,

    simulando intere vite in poki istanti"

    v4: ripresa a figura intera di Helyn e del robot che alzatosi inpiedi e dotato di un nuovo ingenuo spirito chiede: "ho già un

    nome?" ed Halyn replica:"sulla scatola dei tuoi componenti c'è scritto sck1 ma un giorno sceglierai tu il tuo mome."

    v5:un primo piano del robot che si guarda le sue mani e di Helyn accanto a lui
    sck1:"tu hai scritto solo la mia mente?"
    Helin: "solo la struttura, la tua mente la creerai da solo."

    Tavola 2
    In questa tavola si iintrodute il personaggio umano Faber (il musicista e fidanzado di Helyn). Si evidenzia anche il forte

    legame erotico e di complicità che c'è tra i due personaggi e la loro fragilità intrinseca nella natura umana, nonchè aspetti

    della loro routine quotidiana, che il robot osservsa per ora distaccatamente.

    v1: a figura intera sullo sfondo si vedere Faber che entra dalla porta della casa di Helyn che lo fa accomodare mentre sul

    primo piano a metà figura c'è SCK1 che interrompe il suo "sonno artificiale" perchè sente aprire la porta di casa.
    Faber:" è finito il tuo esilio qui dentro?"
    Helyn:" si! entra voglio che vedi il mio progetto prima che lo porto alla compagnia*"
    sck1 nella nuvoletta del pensiero:"modalità in linea...interazione umana amichevole caricata"
    nella didascalia:"compagnia: multinazionale che finanzia le ricerche di helyn perchè sviluppi reti neurali sensienti"

    v2:primo piano di Helyn che precede Faber che chiude la porta dietro di se e gli fa strada verso il robot.
    Faber:"sai che mi sei mancata tantissimo? dovrai farti perdonare per avermi trascurato" (lo sguardo di faber è rivolta verso il

    basso per far capire che sta guardando il fondoschiena di helin mentre lo precede)
    Helyn:"anche tu mi sei mancato"

    v3: figura intera di tutti e tre i personaggi visti in prospettiva di 3/4
    SCK1: "molto lieto di conoscerti"
    Faber:" cavolo helyn è impressionante, cosa sa fare?"
    Helyn:" sa apprendere da solo, un giorno potrebbe sviluppare una propria consapevolezza, l'ho acceso da 2 settimane, e già

    mostra l'intelligenza di un bambino di 5 anni"
    Faber: "fico"

    v4: in questa vignetta si vede faber ed helin che abbracciati congedano il robot lasciandolo li dov'è e vanno verso un'altra

    stanza, mentre il
    robot è in primo piano voltato verso di loro che li guarda indifferente mentre si allontanano, indeciso per un attimo su cosa

    fare.
    Faber: "se ha solo 5 anni è meglio che non sente quello che volgio farti"
    Helyn: "è solo una macchina scemo, come la tua automobile e nn ti sei mai fatto problemi li dentro"
    SCK1 nel ballon dei pensieri: "...è solo una macchina...impressionante...mostra l'intelligenza di un bambino di 5 anni...mi sei

    mancata...quello che voglio farti"

    v5: Helyn siede sul letto mentre faber si sfila la camicia con impeto, sullo sfondo il robot si incammina altrove indifferente.

    v6: primo piano della bocca di faber sulle guance di helin che sognante chide gli occhi e schiude le labbra languidamente.
    Helyn: "è come se non bevessi da tempo..."
    Faber:"mi piaci"

    v7: mezza figura dall'alto del robot che guarda dalla finestra il sole che tramonta per comunicare al lettore che ogni tavola

    scandisce un certo periodo di tempo.


    Tavola 3
    In questa tavola si mostrano i primi cambiamenti nella percezione della realtà da parte del robot che inizia a capire alcune

    cose della realtà e della natura umana. Il robot asserva i suoi proprietari e si chiede quale scopo abbiano alcune illusioni

    umane quali l'amore e l'erotismo.
    Ha comunque un rapporto più stretto con helyn che è per un certo verso sua madre visto che oltre ad averlo assemblato ne ha

    personalmente implementato la rete neurale.


    v1: didascalia che dice al lettore che sono passate molte settimane e che la compagnia ha deciso di far tenere il robot ad

    helyn perchè pare che stia apprendendo molte cose in quell'ambiente. c'è un primo piano di helin assorta in qualche pensiero.


    v2: piano lungo di helyn distesa sul letto mentre disegna qualcosa. E vestita solo di una cordicella legata intorno alla vita,

    il suo viso è molto impegnato in quel che sta disegnando.

    v3: piccola vignetta dove ancora un primo piano di helin mostra un espressione ambigua come se quello che sta disegnando la fa

    eccitare.

    v4: primo piano del volto di Faber che è come se guardasse impavidamente qualcosa che vuole conquistare, provocare o eccitare.

    v5: piano lungo della camera da letto che svela ciò che sta accadendo, faber è rilassatamente seduto su una poltrona mentre

    suona la sua chitarra è vestito solo di boxer, di fronte a lui che lo ritrae c'è helyn sempre distesa sul letto a disegnare.

    Entrambi si ispirano a vicenda guardandosi, mentre il robot in un angolo sullo sfondo pare percepire la strana atmosfera

    erotica che scintilla tra i due amanti

    v6: piano americano del robot di spalle continuando ad osservare la scena pensa:"...le loro labbra i loro sguardi... Perkè non

    lo fanno e basta come tutte le altre specie? Si eccitano, giocano scambiandosi queste sensazioni erotiche... sono tanto reali

    per loro quanto lo è un'allucinazione per uno schizzofrenico.
    non sono tangibili al di fuori della loro mente, non hanno massa ne sono misurabili, sono reali solo per loro che le vivono.

    Vivono un'illusione indotta dal loro corpo, e ne sono felici, avvolte appena consapevoli."

    v7: mezza figura frontale di faber seduto sulla poltrona che suona ancosa inspirandosi alla visione che ha di Helin nuda di

    fronta a lui. nella
    nuvoletta di questa vignetta ancora pensieri del robot: "in questa musica sento tristezza e passione... no è malinconia, questo

    momento non durerà per sempre...lui ne è consapevole"

    v8:primo piano di helin che disegna mentre ancora pensieri del robot affollano le nuvolette:"...ed helyn cosa starà
    disegnando invece?"

    v9:panoramica della camera da letto,helyn si mette in ginocchio sul letto lasciando da parte la tela con il disegno, mentre

    faber posa la chiatarra e si alza:
    helyn: "legami"


    Tavola 4
    Il robot in questa tavola ha piena coscienza ormai. Percepisce le emozioni, non tanto le proprie, quanto quelle dei suoi
    proprietari, le percepisce perchè le legge soprattutto nelle tele della ragazza e nella musica del ragazzo. Sa che vivono di
    illusioni come tutti gli umani, e sa che hanno paura xche le illusioni svaniscono come ombre nella nebbia.

    v1:la didascalia dice che sono passate un pò di settimane. c'è in primo piano il dipinto che helyn realizzo quella notte
    quando si fece legare da faber. nel dipinto si vede lei legata in una posa lasciva (molto erotica cazzo si vede tutto!)

    v2: il robot a mezza figura accarezza questa tela e con espressione pensierosa (per quanto lo possa disegnare dato che è un

    robot) rimugina nella nuvoletta in alto i senguenti concetti artificiali:"...questo legarsi con morbide corde strette... solo

    oggi riesco a leggere in ogni linea di questo dipinto l'eccitazione che provava sentendosi costretta e sottomessa da quelle

    corde come dev'esserlo la sua anima dal suo corpo, il suo spirito dalla sua natura... corde per amplificare le sensazioni,

    altrimenti troppo fioche"

    v3: mezza figura del robot e di helyn alle sue spalle che ha appena fatto la doccia e indossa un accappatoio, e che interrompe

    il pensare del robot dicendo: "se non lo vedessi..., sei attratto dai miei dipinti?"
    SCK1:"leggevo solo le tue sensazioni"
    Helyn:"ah si? è che c'è scritto?"
    SCK1:"che vuoi essere certa di essere viva"

    v4:piano americano del robot e di helyn che ora sono affiancati. Helin si sfila l'accappatoio ed è a seno nudo di fronte al suo

    robot.

    Helyn:"vedi questo corpo? sfiorirà un giorno. Come l'acqua tra le dita che sfugge così anche il tempo lo fa. Ma tu non puoi

    ancora capirlo appieno come non puoi capire appieno quel dipinto, tu non hai una natura da soddisfare sei libero..."
    in un ballon un pò più in basso helyn cambia discorso e dice:" Domani sarà il compleanno di Faber, voglio che si ricordi di me

    soffice e liscia, volgio fargli un regalo speciale domani..."

    v5:piano americano di helyn che nuda si gurada allo specchio, ha ormai lasciato cadere in terra l'accappatoio e dice: "...e tu

    mi aiuterai"

    v6: primo piano del robot che incuriosito dall'atteggiamento di helyn si guarda, forse per la prima volta in vita (artificiale)

    sua, allo specchio. nella nuvoletta i suoi pensieri dicono:"...lo specchio riflette anche la mia immagine... esisto dunque

    davvero in questo luogo...non sono un sogno... Come è diversa la mia superficie da quella di helyn e faber. è fredda come

    questo specchio."

    Tavola 5
    In questa tavola si vede il robot che osservando i suoi proprietari fare l'amore, capisce che essi si stanno consumando, come
    si consumano le nuvole quando piove. capisce che in fondo non sono infelici di vivere un'illusione e pensa che potrebbe
    donare loro un sogno eterno.

    v1: una didascalia indica che il compleanno di faber è giunto,si vede una panoramica esterna della finestra della casa, è

    bagnata perchè piove.

    v2: figura intera di faber che torna a casa tutto bagnato dalla pioggia, sck1 di spalle gli da il bentornato e gli fa gli

    auguri e gli dice che c'è un regalo per lui.

    v3:il regalo si presenta in tutto il suo spendore, helyn vista in piano americano si mostra in un completino sexy fatto di

    reggiseno e mutandine minimaliste ed è molto invitante e dice:"buon compleanno amore"

    v4:piano americano di faber ed helyn che si baciano travolgentemente lui ancora vestito e inzuppato d'acqua.

    v5: <eliminata>

    v6:faber di spalle viene spogliato da helin che lo accarezza e lo bacia, due riquadri affianco a questa vignetta mostrano i

    dettagli dei loro visi che provano piacere reciproco.

    v7: panoramica della stanza con sullo sfondo la finestra fuori dalla quale si vede la pioggia intensa e sul davanzale alcune
    piccole candele mentre in primo pinao il robot che pensa: "qui dentro hanno tutto il loro mondo, nn gli frega niente di ciò che

    capita fuori...cos'è questo ronzio che sento nella testa, sembra un nuovo programma"

    v8:<eliminata>


    Tavola 6
    Questa è la tavola conclusiva, nella quale gli eventi volgono alla fine.
    Il robot uccide i suoi proprietari e ne sdradica la corteccia, se la attacca alle braccia, e funge da ponte per le loro
    interazioni. i due umani non percepiscono di essere ormai trapassati, e vivono all'infinito i loro momenti felici.

    v1: in questa vignetta c'è una panoramica della stanza, i due amanti esausti giacciono abbracciani sul letto uno sull'altro,

    Helin ha un cilindretto argentato in mano, aperto come quanto soffio lo spirito nel robot per la prima volta, serve per far

    capire che qualcosa di nuovo ha installato nel robot.
    il robot ha smesso di guardare la pioggia che è cessata ed è voltato verso di loro. Nella nuvoletta pensa:"non sono infelici di

    vivere nelle illusioni della loro mente, oggi anche io farò quel regalo di compleanno speciale che helyn ha ideato"

    v2: in questa vignetta il robot a figura intera è ai piedi del letto dei due amanti, la ripresa è dal basso e cerca di essere

    drammatica. Le braccia del robot cambiano forma mostrando innumerevoli filamenti animati che fluttuano come sottili serpenti,

    nella nuvoletta dei pensieri del robot:"...come gli uomini che non hanno scelta anche io sto eseguendo un programma scritto

    dalla mia genitrice"

    v3: in questa vignetta si vede l'obra del robot proiettata sul muro mentre sdradica la corceccia ai due amanti nel sonno

    v4: in questa vignetta il robot seduto sulla sua "poltrona postazione/ricarica/sogno ecc" è diventato un tutt'uno con le
    corteccie delle sue vittime che tiene "nelle" braccia. Nelle nuvolette appaiono le immagini dei corpi dei due amanti che si
    abbracciano vivendo un'illusione del tutto reale per loro che ignorano la loro sorte attuale, anche se helyn dice:"ora saremo

    in questo momento eterno" per lasciare il dubbio al lettore che sia stato tutto un suo piano. e vissero tutti felici e contenti
     
    .
36 replies since 8/2/2008, 16:34   1018 views
  Share  
.