Esercizio n°6: Struttura1 - Busto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmm... alcuni son meglio altri (come gli ultimi due) continuano ad essere stirati.
    Lascia stare il disegno dal vero :) prova con carta trasparente sulle foto perchè vorrei vedere se riesci ad individuare la posizione corretta della botte ok?
    Per il busto stretto alla base, è una caratteristica che ho sottolineato nel tutorial in relazione alla forma del busto nella figura femminile.

    Mi raccomando tieni duro che alla fine tutto si può migliorare :)
     
    .
  2. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blue lights @ 3/12/2007, 18:37)
    (...)
    a perplitudine: AMMMAZZA! che lavoro... negli esercizi della botte dovresti fare tutto con molta freschezza. Se riesci prova a distaccarti dall'eccessiva costruzione. All'inizio potrebbero uscire degli "orrori" ma ti garantisco che con il tempo tutto andrà meglio. Devi permettere alla mano di scorrere liberamente sul foglio, se ti vincoli con troppo geometria in futuro rischi di ottenere dei manichini troppo rigidi :)

    Spero di non aver demoralizzato nessuno ghghghghg... in fondo siamo solo all'inizio e la strada è lunga... orsù dunque... a disegnareeeeeeeeeeeeee :woot:

    Però, ripeto, se decidete di seguire i tutorial le prima cosa è essere "fedeli" a ciò che viene chiesto negli esercizi. Altrimenti che senso ha? ;)
    (...)

    Grazie per l'attenzione e i suggerimenti.

    Hai ragione, e cerchero` di non vincolarmi troppo con la geometria. Il problema e` che ormai il mio "segno" si e` un po` viziato dagli tanti errori fatti nel passato, da quali devo disabituarmi, cioe` una parte di cio` sara` anche la "personalita`", ma una grandissima parte saranno invece degli errori di percezione, prospettiva, proporzione, pregiudizi visivi ecc.

    Quindi conoscendomi ho preferito iniziare ribadendo al mio cervello i principi fondamentali. E poi anche per il discorso dello spazio. Pero` hai ragione tu, nel seguire un tutorial e` meglio concentrarmi sul tutorial stesso che disperdermi.

    Quindi HO fatto altre due strutture geometriche MA GIUSTO PER (ho pensato anche di tenermele per me ma chi sa magari sono interessanti), e poi mi sono concentrata piu` strettamente sulle cose richieste dal esercizio, e da ora vado avanti in quel senso.
    Ho notato poi che l`ultimo busto di "la botte sette" (la quarta immagine) e` dal alto e che forse quello era un po` troppo tentarlo gia` da subito (non so se lo scorcio e` giusto) ma lo lascio per completezza e per far imparare anche agli altri dai miei errori :D

    image

    image

    image image

    Grazie ancora, anche per il tutorial stesso,
    buon lavoro tutt*
    alla prossima
    perplitudine
     
    .
  3. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intervengo solo per fare i complimenti al maestro e agli allievi! Bravi! ^__^ image
     
    .
  4. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    bene!
    qualcosa "si muove" nella direione giusta.

    La matita è ancora forse troppo pesante (non so se dipende dal contrasto della scansione) ma per l'impostazione ci sei eccome! Mi piace il risultato ottenuto sulla prima foto del secondo foglio :) se riesci cerca di fare i prossimi con la stessa attenzione.

    continua... sisi

    a ketty: :wub: :wub:
     
    .
  5. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blue lights @ 5/12/2007, 17:07)
    bene!
    qualcosa "si muove" nella direione giusta.

    La matita è ancora forse troppo pesante (non so se dipende dal contrasto della scansione) ma per l'impostazione ci sei eccome! Mi piace il risultato ottenuto sulla prima foto del secondo foglio :) se riesci cerca di fare i prossimi con la stessa attenzione.

    Ok, si va avanti, grazie:)))

    La matita si e` pesante, non e` lo scan, ma e` appunto un mio difetto "storico" cioe` il tratto un po` nervoso e emotivo, che per certi versi va bene ma appunto voglio imparare a gestirmelo e non esserne vincolata quindi mi ci concentrero` su quel aspetto.

    anche ketty , grazie :D

    alla prossima
    perplitudine
     
    .
  6. tartaglia.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perplitudine ho trovato utili il foglio 4 e 5.
    In principio non capivo un acca
    :banlama:
     
    .
  7. marina47
        Like  
     
    .

    User deleted


    tentativi di botte (schizzi veloci)
     
    .
  8. tartaglia.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Straordinario, Marina, invidio la tua abilità. Io so fare solo un mucchio di palloni attaccati tra di loro con un filo. Al termine del disegno mi viene una cosa come Platinette
     
    .
  9. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao

    Mi sembra un lavoro ben impostato... i movimenti sono fluidi e mi piacciono! Forse qualche inghippo su collo e testa ma non sarà sicuramente questo un problema di difficile soluzione :)

    belli belli... sono inventati ho hai usato dei riferimenti forografici?
     
    .
  10. tartaglia.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blue lights @ 7/12/2007, 18:31)
    Forse qualche inghippo su collo e testa ma non sarà sicuramente questo un problema di difficile soluzione :)

    cos'è o dov'è l'inghippo??? :ph34r:
     
    .
  11. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tartaglia. @ 7/12/2007, 15:44)
    Perplitudine ho trovato utili il foglio 4 e 5.
    In principio non capivo un acca
    :banlama:

    :)
    ehehehe
    Grazie, sono contenta.
    Buon lavoro.
    perplitudine
     
    .
  12. marina47
        Like  
     
    .

    User deleted


    A Blue Lights: se ti riferisci ai miei disegni, gli ultimi due sono copiati da un libro sulla danza, gli altri inventati.
    a Tartaglia: grazie per i complimenti, ma saranno dolori con gli scorci!
    In ogni caso GRAZIE ai curatori di questo forum, si imparano tante cose che nelle scuole d'arte nessuno ti dice.
     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    è quello a cui teniamo...cercare di "rilvelare" alcune piccole sfumature che generalmente sui testi nn si trovano...
    massimo si sta dando un gran da fare con questa serie di tutorial sulla struttura, è davvero commovente per me :)
     
    .
  14. tartaglia.
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (marina47 @ 8/12/2007, 16:26)
    A Blue Lights: se ti riferisci ai miei disegni, gli ultimi due sono copiati da un libro sulla danza, gli altri inventati.
    a Tartaglia: grazie per i complimenti, ma saranno dolori con gli scorci!
    In ogni caso GRAZIE ai curatori di questo forum, si imparano tante cose che nelle scuole d'arte nessuno ti dice.

    Grazie a te e agli altri, adoro i disegni a matita.
    L'anima del disegno è racchiusa tutta lì, in quella
    bozza. Magari sapessi disegnare così, magari...
     
    .
  15. Blue lights
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'inghippo?

    semplicemente nel modo di inserire il collo sulle spalle...
    Ma ci sarà un tutotrial anche per questo :)

     
    .
99 replies since 29/11/2007, 18:56   7264 views
  Share  
.