Esercizio n°5: Prospettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    esatto....le sedie non sono il mio forte
     
    .
  2. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Assurancetourix @ 17/12/2007, 18:30)
    esatto....le sedie non sono il mio forte

    Assurancetourix, complimenti per il lavoro e per l`impegno!
    Una cosa non mi e` chiara pero`... cioe` il tuo procedimento. E di conseguenza, mi chiedo perche` non disegni bello visibile l`orizzonte nel tuo disegno con i punti di fuga e tutto, mi sembra faciliterebbe un po` tutto, poi non so, mi interessa cosa ne pensano gli altri.

    Per quanto riguarda la sedia, io con la sedia ho da parecchio ... un conto in sospeso :D Cioe` quando mi hanno bocciato all'esame d`ammissione al liceo artistico la prima meta` (o la seconda?boh) dell'esame consisteva nel disegnare e colorare una sedia. Pensa che io non avevo nemmeno capito che il punto era azzeccare la prospettiva, pensavo che bisognava concentrarsi sui colori. Eheheheh... Mi consolo pensando che se all`umanita` ci sono voluti secoli per inventare questo tipo di prospettiva una ragione ci sara`, cioe` non e` una cosa poi cosi` ovvia.

    Insomma questa "sedia" la voglio proprio affrontare di nuovo in questi giorni, magari la settimana prossima se ci riesco, cosi` ti faccio capire come io credo funzioni il discorso. Cioe` non sono un esperta di prospettiva, ma qualche cosa credo di star cominciando a capire.

    In ogni caso, la sedia, come ogni altro oggetto, va disegnata iscrivendola al interno di un parallelopipedo... cioe`... sai disegnare un cubo in prospettiva? benissimo. poi dentro ci piazzi la sedia.

    Per adesso metto queste immagini di Loomis (da "Successful drawing") e McCloud (da "Making comics", non tratta tanto di prospettiva ma da spunti molto interessanti) sulle quali medito tutti i giorni e quali mi hanno veramente aiutato a capire meglio la prospettiva. Quello di McCloud si trova anche in italiano, credo che si chiama "Fare il fumetto", e lo trovo bellissimo e` utilissimo, un manuale di fumetto fatto a fumetto.

    image

    image

    image

    image

    Cio` per dire che la griglia prospettica e` un bel trucco e ti consiglio di non nasconderla ma di disegnarla, guardarci dentro, e vedrai che in
    un "semplice" gioco geometrico, come suggerisce McCloud, potrai "vedere" subito interi mondi nei quali far succedere i tuoi fumetti e vivere i tuoi personaggi.

    Buon lavoro!
    Perplitudine

    [EDIT]PS : Ti consiglio di accompagnare questo esercizio con un po` di copia dal vero degli ambienti, per capire davvero la tridimensionalita' e sciogliere la mano e abituarti ai volumi e allo spazio.

    Edited by Perplitudine - 21/12/2007, 20:20
     
    .
  3. Perplitudine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Foolys e tutt*,

    Sto affrontando anch`io anche questo esercizio e devo dire che non e` facile. Quindi grazie, Foolys, per l`esercizio e per la scelta delle immagini molto interessanti. Ma sono dei 3d, no?

    Quindi quello che mi interessa da questo esercizio e capire insieme a tutti voi quale sarebbe per me il modo ottimale per affrontare questo tipo di ... esercizio... cioe` vorrei stabilire un metodo con il quale posso prendere delle foto e farle diventare 3d fatto a mano :) Cioe` trasformarle in griglie prospettiche. Penso che la prossima volta come prima cosa faro` la piantina della stanza e andro` meno a ricalco che questa volta. Cio` mi acconsentira` di disegnare la stanza anche da diversi punti di vista, ma la stessa stanza, che e` utile per il fumetto.

    Ho pensato anche questa cosa, Foolys, sarebbe forse stato utile cominciare costruendo prima dei cubi in prospettiva da diversi punti di vista, poi cilindri, poi ecc. come che nel esercizio della struttura si e` cominciato con la botte. Ok, sarebbe stato meno divertente, in apparenza ma... boh.

    Intanto ecco le mie immagini. Per la prima cosa ho aggiunto un`altro foglio di carta per farci stare il secondo punto di fuga (gli insegnanti suggeriscono la distanza di almeno "3 vignette" tra i due punti di fuga per evitare le deformazioni). Io ho cercato di capire dalla foto dove stanno i punti di fuga "davvero".

    image

    Poi ho cercato di capire dove sono i muri e il pavimento, e dividerli a meta` ecc. con la diagonale.

    image

    Subito ho capito che avrei avuto un po` di problemi a capire quelli strani "armadi". E poi ho cercato di "concretizzare" un minimo gli oggetti nello spazio.

    image

    Si, ci saranno ancora degli errori, e poi e` un esercizio che va fatto tante tante volte per assimilare i concetti... Ma, secondo voi la prossima volta mi conviene fare prima la piantina della stanza?

    E in generale, in quale ordine procedete quando fate questo esercizio?

    Altri suggerimenti?

    Grazie, buon lavoro, buone feste, (e` un paradosso?:) )
    Perplitudine

    Edited by Perplitudine - 21/12/2007, 20:21
     
    .
  4. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    x perplitudine: io non ti direi di fare i punti sulla foto...
    dovresti fare un disegno, uno schizzo, e trovarti i punti sul tuo disegno.
    così è come "barare", è come fare la struttura di una foto sulla foto e poi ricalcarla hehe
    quando invece dovresti metterti la foto accanto e cercare di ricavarne la struttura
    usa la foto come riferimento non scientifico, distaccati dalla foto, usala e basta, non farti usare da lei...

    x Assurancetourix: bravo, hai fatto una cosa giustissima, ovvero "raddrizzare" tutte quelle che non erano linee parallele nella foto, sei riuscito a plasmare la foto per quel che ti serviva.
    però devo farti notare che la sedia è sbagliata, prova a rifarla, magari per adesso facendole seguire le fughe normali

    e poi ti direi di passare all'esercizio di prospettiva creativa...

    Edited by foolys - 22/12/2007, 12:46
     
    .
  5. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    ops scusate non avevo visto le vostre risposte

    x perplitudine: in realtà ho disegnato la griglia prospettica, solo che ho tracciato le linee di fuga più sottili di quelle degli oggetti, così allo scanner si notavano meno e le ho quasi cancellate regolando il rapporto contrasto/luminosità...non so se ho fatto bene, ma credo che così sia più chiaro per voi :S inoltre non ho fatto la tua stessa griglia, le linee verticali non le rese un pò oblique come nella foto ma le ho raddrizzate per semplificarmi il lavoro :P

    secondo me non c'è bisogno di fare tutto lo schema prospettico sulla foto, tanto l'esercizio non è rappresentare la stanza alla perfezione, ma interpretandone la struttura e volendo anche semplificandola. comunque il tuo disegno mi piace molto :)

    riguardo alle sedie devo allenarmi un pò, penso che la cosa che mi ha messo più in difficoltà siano state le loro linee curve...cercherò di seguire il tuo consiglio di costruire un parallelepipedo come base.
    grazie per l'aiuto!

    x foolys: d'accordo, oggi cerco di aggiustare questa prospettiva e quella creativa...anche lì c'è una sedia che mi crea problemi D:

     
    .
  6. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    dico solo una cosa perchè penso d'aver capito un po' il lavoro di perplitudine:
    prima lo studio e poi l'interpretazione.
    :) non che altri metodi non implichino uno"studio" però penso che lei,come altri, forse abbiano bisogno di aver bene chiaro il metodo scientifico prima di passare a quello creativo e più intuitivo.
    non è un prassi obbligatoria, forse...però ad alcuni magari serve. ^___^
    Assurancentourix(premio speciale solo per il nome;)mitico), la questione del "bisogno di fare lo schema" penso sia per quel motivo che ho detto.

    posso sempre sbagliarmi e non è che voglia parlare per perplitudine eh... lo fa già lei :D e lo farà..solo che come per la struttura anche per la prospettiva di ambienti, magari ci sono persone che han bisogno di più step prima di arrivare ad una cosa libera e intuitiva.(parlo per me, anche)
    poi come dice foolys...ci si mette vicina la foto e via, si va di getto... anche con foto diverse, perchè no?

    :) [fine riflessione]
     
    .
  7. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo ognuno ha i propri metodi, poi forse abbiamo interpretato l'esercizio in modi differenti...abbiamo sicuramente da imparare l'uno dall'altra :)
    (eheh grazie per i complimenti sul mio nome)
     
    .
  8. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    intanto ho provato a rifare la sedia :)

     
    .
  9. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    non va bene ancora la sedia purtroppo :)
    ti spiego il problema
    la due gambe davanti della sedia seguono il punto di fuga del tavolo, mentre le due gambe di dietro vanno da un'altra parte
    lo vedi?
     
    .
  10. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    ops è vero...dovrei allungare la gamba in alto a destra

    speriamo di riuscirci stavolta :S
     
    .
  11. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    e anche lo schienale in alto è sbagliato, attento :)
     
    .
  12. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    meglio? (le linee adesso sono un pò tremolanti perchè ho corretto sempre sullo stesso disegno :S)

    posso cancellare le altre versioni sbagliate?

     
    .
  13. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    no no, le altre versioni le teniamo per fare vedere l'evoluzione :)
    quella sedia purtroppo è sempre sbagliata, pensavo la facevi fugare sullo stesso punto del tavolo
    se invece vuoi farla "spostata" devi prendere un altro punto sulla linea d'orizzonte, più spostato, e usare sempre un punto di fuga in ogni caso, ok? altrimenti sembra che non poggia terra
    :)
    tranquillo
     
    .
  14. Assurancetourix
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma intendi che le linee della sedia sono tutte parallele?
     
    .
  15. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    essì, devono fugare anche quelle
     
    .
49 replies since 25/10/2007, 10:04   42482 views
  Share  
.