Esercizio n°4: Struttura0

Disegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Faureiana @ 14/10/2007, 13:10)
    si ok...avevo anche capito poi, riguardandomi le strutture...

    ma non vorrei essere tediosa o altro, perdonami... un po' di antipatia sulle strutture (...) mangofile ce l'ho...
    ma le persone non sono tutte uguali. c'è quella che è il mento più appuntito, quella con il mento più quadrato...quella con il doppio mento e quella con la mandibola sporgente.
    Sono caratteristiche somatiche che variano da donna a uomo a ceppi di razze...

    Questo per dirti di non fare caso a mento a punta= donne, mento quadro=uomo...rischi di fossilizzarti su particolari che in realtà non servono tanto quanto le proporzioni a cui faceva riferimento foolys...

    Ok ^^ Ho capito perfettamente il discorso, grazie per il consiglio. Ne terrò conto! ^_^
     
    .
  2. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma perchè anche se mi faccio la linea per aiutarmi a fare la figura dritta, alla fine mi viene storta? °°;

    Non solo in questo caso mi è successo ma altre volte. Cosa può essere il mio errore?
     
    .
  3. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    La linea mediana è la linea di equilibrio. In una figura statica, nel senso che disegniamo uno/a che sta fermo/a, il peso deve essere equamente distribuito a destra e sinistra di tale linea (in effetti è intorno, ma noi disegniamo in 2D). quindi se la figura si appoggia su una gamba sola, per esempio, la linea di equilibrio deve per forza passare per la pianta del piede, se si appoggia sui due piedi al 50% la linea comincerà esattamente in mezzo. Ora non ho sottomano qualche esempio che sarebbe sicuramente molto più chiaro di una spiegazione a parole, ma se, per esempio, la figura che disegno si inchina in avanti dovrò spostare il sedere indietro, quindi la linea di equilibrio che in una figura dritta passa generalmente in mezzo al bacino si sposterà sull'addome (che è piegato, in questo caso). D'altronde è facile, mettiti davanti allo specchio di profilo. Sei dritta, la linea passa all'interno del tuo corpo; ti pieghi in avanti, per non cadere sposti indietro il bacino.
    Per semplificare le cose, poi, c'è il movimento che modifica queste forze... ma quello magari lo vediamo un'altra volta...

    ecco una immagine di esempio:



    la seconda figura della prima riga è quella che ti dicevo sopra, la seconda riga tiene invece in considerazione la forza generata da un movimento. In tutte e 8 le figure puoi vedere come si pone la linea di equilibrio

    Edited by foolys - 15/10/2007, 10:14
     
    .
  4. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Illuminante °_°;

    eh comico che per spiegarmi come fare "dritta" una figura l'immagine sia storta XDD


    image


    /me fugge
     
    .
  5. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma è il concetto, che conta!

    :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
     
    .
  6. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì sì era per prendere un pò in giro XD
     
    .
  7. inuyasha80
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto utile l'esempio *_*
     
    .
  8. gfioravanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    così va meglio? :ipno:
     
    .
  9. trevor25
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, riccomi qui studiando la figura 2 ke foolys ha inserito... cosa c'è da cambiare? Ho preso questa proprio perchè molto meno vestita. ditemi tutto :) mi scuso x la scarsa qualità dell'immagine, ma ho lo scanner in panne sigh!
    PS. la registrazione e conseguente creazione di account in devianart è gratuito?

    image
     
    .
  10. naryal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Evviva!finalmente sn riuscita a postare un esercizio!
    allora..critiche,commenti,consigli,stroncature?
    su su,fatevi sotto!



     
    .
  11. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    allorrrrrrrrrrra :)
    iniziamo:
    x gfioravanti: le proporzioni sono buone, brava! però attenta ai particolari, atttenta alle mani, sono buttate troppo via, ok?

    x trevor: la foto non aiuta moltissimo, ma le proporzioni sono, purtroppo, sballate, busto troppo dirompente, gambe e braccia piccoline...lavora sulle proporzioni oltre che sulla struttura e basta, ok?

    x nereide: la strttura purtroppo non va bene, non è utile, il busto deve poter aiutare a muovere il personaggio, con quella forma non può muoversi davvero, proVA AD immaginarlo.
    stessa cosa...braccia e gambe devono essere cilindri, non stecchette...prendi una vera struttura come riferimento, non inventarla di sana pianta, ok?
     
    .
  12. naryal
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok,ho capito!
    ma,giusto x la cronaca,la struttura nn l'ho inventata,ma l'ho vista in uno di quei fascicoli "scuola di fumetto" della disney ke stanno uscendo ultimamente x la deagostini......(e io ke pensavo di potermi fidare T_T )
    cmq rifarò l'esercizio appena possibile :flirty:
     
    .
  13. Nereide851
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (foolys @ 13/10/2007, 13:08)
    come giustamente dice fau, la cosa che manca è un libro da tenere accanto
    una struttura non si inventa da zero per conto proprio, bisogna per forza appogiarsi ad una struttura altrui, per "copiarne" le forme e le proporzioni

    Io sto lavorando nel tempo libero sulle strutture, ma mi sono presto resa conto che dal nulla non ho riferimenti.
    Così mi sono messa accanto un libro di anatomia, e per quanto la situazione sia un pò migliorata per le proporzioni, non è lo stesso per i volumi.
    Detto questo: siccome sono d'accordissimo con quanto citato sopra, volevo qualche consiglio riguardo alla struttura altrui su cui appoggiarsi. Ho cercato tra i libri utili da voi consigliati, ma siccome non è specificato se si parla solo di anatomia o anche di come costruire una struttura, non sò quale sia più adatto a me, che sono una principiante che parte da zero. Sarebbe utilissimo, a mio parere, un tutorial sulle strutture (gli errori più comuni, le forme più appropriate per rappresentare i volumi, ecc...). Spero di essere stata chiara nel mio dubbio. Chiaritemi le idee :wacko:
     
    .
  14. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naryal @ 30/10/2007, 19:02)
    ok,ho capito!
    ma,giusto x la cronaca,la struttura nn l'ho inventata,ma l'ho vista in uno di quei fascicoli "scuola di fumetto" della disney ke stanno uscendo ultimamente x la deagostini......(e io ke pensavo di potermi fidare T_T )
    cmq rifarò l'esercizio appena possibile :flirty:

    e due... mi sa che 'sto corso non dev'essere un granché...
     
    .
  15. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    il tutorial sulla struttura dovrebbe arrivare, lo richiedo da un bel pò...
    in ogni caso, noi citiamo sempre il libro di buscema, che è semplice ed intuitivo.
     
    .
205 replies since 7/10/2007, 13:04   16660 views
  Share  
.