Esercizio n°3: Colorate i Supereroi!

Tavola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sakkina
        Like  
     
    .

    User deleted


    :( ok io di colorazione so davvero poco quindi me lo aspettavo
    n avevo idea che il colorista n può fare tratteggi...
    adesso piango uaaaaaaaaaaaaaaa
    cmq la secondo versione era solo per dilettarmi lo sapevo già che era fatta male:D ma era divertente
     
    .
  2. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    massì, tranquilla, divertirsi è la prima cosa per potere "sperimentare" e conoscere gli strumenti, quindi... :)
     
    .
  3. Faureiana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avrei un consiglio che forse è dettato dalla mia recente esperienza scolastica. :slug:

    Noto come negli ultimi esercizi si tenda al cazzeggio…e va bene. Fa bene anche quello.

    Ma forse, in quanto esercizio, non so se sia il caso di lasciare carta bianca su qualsiasi cosa…
    Mi spiego: quando ho fatto quelle domande a Mais sulla donnina da inchiostrare, non volevo scassare le balle e basta, ma semplicemente capire dove si voleva andare a parare con quello specifico esercizio.
    Potevano essere molteplici le sfaccettature:
    1. sensibilizzazione alla mano con una semplice inchiostrazione a linea chiara
    2. sensibilizzazione al rispetto dell’immagine data
    3. posizionamento dei neri
    4. composizione di un illustrazione in BN partendo dall’immagine.

    e potrei anche andare oltre.
    Mi hanno insegnato che per essere un esercizio che serve veramente, questo deve avere uno scopo.

    Nella donnina si sono fatti commenti abbastanza precisi.
    Cosa che non si è fatta per gli esercizi di colorazione.
    Nella geisha è meno complicato perché potrebbe essere qualsiasi cosa.(anche se su quel qualsiasi io metterei comunque dei paletti…)

    Nella tavola dei supereroi invece non mi sembra molto logico il procedimento.
    Non sappiamo chi siano.
    I loro colori si intravedono solo, sul sito.
    Non si conosce la storia.
    Certo, sono cose che non sono fondamentali se uno colora solo una tavola per esercitarsi nella tecnica.

    Io proporrei di fare le tavole e poi raccoglierle in un paio di pagine con commenti e cosucce varie.
    Di bravi coloristi professionisti ce ne sono nel forum.
    E magari mettere i divertimenti da un'altra parte…che dite? :spongedance:

    :huh: forse dovevo metterlo nella sezione consigli.. :ph34r:


     
    .
  4. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    forse si :)
    sinceramente non la penso così...
    questo è pur sempre un sito online, sono il primo a cancellare un post non coerente all'interno dei post didattici (in realtà è capitato molto raramente) ma se sakkina, come è stato in questo caso, si è voluta "divertire" a fare qualcosa di slegato dal reale contesto non è mia intenzione riprenderla.
    certo, se facessero tutti così, cioè se venissero soltanto postate tavole a cazzeggio, probabilmente mi seccherei, ma in ogni caso c'è da ricordare che la stessa sakkina aveva postato prima un'altra tavola in cui ci aveva provato seriamente.
    ora, questa non è una "scuola" come si intende normalmente, noi possiamo dare dei consigli, ma ognuno è liberissimo di prenderli come vuole, usarli (e ovviamente farebbe bene ehhe) o fregarsene assolutamente, ma in quel caso...sono solo fatti suoi.

    Mi spiego, la media del sito è molto alta, forse troppo, la gente si spaventa a volte a postare della roba per timore di confrontarsi con alcuni elementi molto bravi che postano ottimi lavori.

    quindi, sinceramente, vorrei si prendesse tutto seriamente, ma nello stesso tempo alla leggera, con un'atmosfera un pò meno da "classe".


    Colora il nazistone è un caso a parte, quello è nato un pò per scherzo, ed è andato avanti così, ma non puoi certo dire che Colora la geisha abbia mantenuto quei toni lì, e qui per quasta tavola ancora non sono arrivate tavole finite per dire che questo topic è da prendere poco sul serio.

    Inoltre, nell'inchiostrazione sono state fatte domande specifiche, ma per quanto mi riguarda su Colora la Geisha ho dato più indicazioni e consigli di quanto abbia fatto nell'inchiostrazione, quindi Considero l'esercizio del Colora la Geisha un autentico successo.

    Se facessimo una sezione a parte di divertimenti...posterebbero tutti su quella, perchè esisterebbe una seziona FATTA APPOSTA, e si rischierebbe che nessuno faccia anche le cose serie.

    In ogni caso, questa è la PRIMA tavola che viene postata, sinceramente credo di saperne qualcosa su supervisioni legate al colore, ed è importante per me prima "sondare il terreno" senza dare troppe indicazioni, vedere come la gente se la cava, all'inizio è FONDAMENTALE per il colore, dato che io potrei mettermi ad elergire nozioni tecniche all'infinito, ma il GUSTO non si insegna, o ce l'hai o nada, e solo facendo lavorare la gente "istintivamente" si può capire quali siano gli interventi da fare successivamente, vedere qual'è l'argomento da approfondire meglio, però in un esercizio successivo, non su questo.
    abbiamo intenzione di fare in seguito esercizi solo sulle basi, altri solo sulle ombre...poco a poco...
    abbiamo iniziato praticamente adesso a conoscerci sul campo "esercizi", lasciamo che arrivino altre tavole e vediamo cosa succede...
     
    .
  5. TheJasco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ho avuto molto tempo e che devo sistemare alcuni colori ma siccome mi dispiaceva non poter postare ancora nulla prendetevi questa alpha release della colorazione. Più avanti sistemerò un po' i piani.
    Se qualcuno mi dovesse dire che so... "sei troppo lento" io risponderò "imparare a fare le cose lentamene ti aiuta ad essere più svelto", a chi mi dirà "hai messo troppi dettagli sul polpo, nella realtà non potresti prenderti tutte queste libertà" io risponderò "dedicarsi al dettaglio è un buon modo per imparare e allenarsi" a chi mi dice "quanto sei bello..." beh ringraziate mamma e papà ;)

    image

    P.S. mi sono accorto di aver fatto delle piccole sbavature... ovviamente spariranno
     
    .
  6. kettyformaggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Jasko! a me le tue basi piacciono.
    Solo una cosa mi perplime molto: ma perchè hai aggiunto i palazzi nelle ultime due vignette? O____O
    Credo che tu abbia fatto male, sballi la composizione della tavola, no?
     
    .
  7. TheJasco
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kettyformaggio @ 24/9/2007, 22:17)
    Ciao Jasko! a me le tue basi piacciono.
    Solo una cosa mi perplime molto: ma perchè hai aggiunto i palazzi nelle ultime due vignette? O____O
    Credo che tu abbia fatto male, sballi la composizione della tavola, no?

    Ah giusto... i fondalini, li ho messi per vedere i possibili contrasti con le immagini in primo piano. Li ho utilizzati per capire quale colore utilizzare per il fondale. Nella versione finale non ci saranno ;)
     
    .
  8. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avessi tempo...

    Cmq in generale, con quanto detto mi trovo d'accordo con Foolys, con il quale ho avuto anche modo di parlare a riguardo. La pensiamo più o meno allo stesso modo.

    Veniamo alla colorazione di Jasko: beh sembra buona, assomiglia molto alla mia per cui i gusti sono più o meno gli stessi. Anche a me lo sfondo riportato non piace nelle 2 vignette sotto.

    I grattaceli sullo sfondo però sembrano quasi ripresi al tramonto.

    Ora non sono una cima in luci ecc, ma mi da la sensazione che si sia al tramonto, mentre dovremmo esser ambientati di mattino.

    Sì anche i miei sembrano simili ma ci devo aggiungere luce da lato-dietro.

    Attento alla strana trasparenza del mostro con il mantello di Draco. Cioè a me sembra strana poi non so!

    Mi piace molto l'intervento di Ketty con la noticina sul fatto di staccare i personaggi dal fondo! Cosa che non avevo ponderato anche se sto cercando di staccare i vari personaggi in maniera diversa per far capire meglio che sono su 3 piani (beh 3 e 1/2) diversi.

    Spero di postare la tavola finita al più presto ma ahime il mio tempo è limitato!!!! :3
     
    .
  9. TheJasco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mea culpa... ho sbagliato a postare quella immagine con i fondalini ma ormai la frittata è fatta. Ripeto li ho messi li per prendere uno spunto.

    Sicuramente ci sono molte cose da rivedere, per quanto riguarda i livellin invece devo ancora dare profondità al fondale e contrastare con i personaggi, è una cosa che farò ora.

    Grazie a tutti per i consigli ;)
     
    .
  10. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stasera son andata avanti un pò con le ombre... altra faticaccia XD

    Peccato non avere + tempo T_T

    image
     
    .
  11. Delund
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    questi sono i colori base che ho scelto..come dire...c'e' qualcosa di sbagli ato in me..:wall:
    cmq appena finisco aggiorno questo stesso post e metto la versione finita..
     
    .
  12. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    e allora...dico una cosa allora che vale per tutti :)
    come quando disegnate, vi dovreste mettere davanti un albo di quel che state facendo, per cercare di entrare in sintonia col genere.
    a volte ho visto nelle basi dei colori un pò...improbabili (tipo la piovraccia in questa di Delund :))
    ma in generale, dal colore della pelle a quello dei palazzi...
    osservate
     
    .
  13. Seila
        Like  
     
    .

    User deleted


    I miei vanno bene?
    Ho ripreso per i palazzi il colore dalla tavola del blog di maschere, e da alcune tavole di spider man come riferimento. (Veramente il palazzo + a destra lo volevo rosso mattone ma è venuto sto specie di rosa.. cambierò alla fine. Il colore l'ho preso da una tavola di ratman °_°;;; )
    Per i personaggi ho cercato di prendere i colori dalle illustrazioni e copertine di Maschere. Mi son anche studiacchiata i personaggi.
    E il mostro, ne ho preso il colore sempre dalla tavola messa nel blog.

    Delund cosa c'è che non va? Ti vedi i colori diversi? ma hai fatto la conversione da cmyk a rgb? sembra uno pò flashati i colori o è una mia impressione?

    Vi prego non partite con altri esercizi o non riesco più a starvi dietro @.@ XDD
     
    .
  14. Delund
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seila @ 27/9/2007, 10:52)
    Delund cosa c'è che non va? Ti vedi i colori diversi? ma hai fatto la conversione da cmyk a rgb? sembra uno pò flashati i colori o è una mia impressione?

    non ho fatto conversioni..sono proprio io che scelgo questi colori epilettici-_-'
     
    .
  15. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora hai colorato direttamente in rgb...quel colore non è possibile in cmyk! :D
     
    .
115 replies since 19/9/2007, 18:22   8286 views
  Share  
.