Consigli per il Colore1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come per il disegno, eccoci qui disponibili per elargire consigli di una saggezza sterminata A_A
     
    .
  2. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecoline..putroppo il mio scanner non è un granchè quindi per riuscire ad avvicinarmi all'originale ho dovuto aumentare i contrasti con photoshop..
    in ogni caso grazie già da subito per eventuali apprezzatissimi consigli..



    doveva essere un illustrazione di genere "fantastico" con alberi con illuminazione interna..
     
    .
  3. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    pardon per il ritardo, mi era sfuggito...a me sembra molto buono, l'ecoline è giusto che sia trattato così, posta magari una tavola per vedere più "elementi" in caso :)
     
    .
  4. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me le tonalità piacciono, poi penso che lo scanner cmq faccia una sua buona parte nell ammazzare i colori jenere acquarello o ecoline o china che siano.. hehe
    bello cmq io non vedo poi problemi è_è ( non che io sia capace di correjjere qualcosa che non sono in grado di fare cmq U_U'' )
     
    .
  5. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    per Sergio : al più presto cercherò di postare una delle mie tavole ad ecoline..il problema è sempre lo scanner però..vediamo se photoshop potrà aiutare..

    per Alessà : ci vorrebbe uno scanner magico eh..accidenti alla tecnologia !!:D ma tu hai qualcosa con il colore tradizionale??dai che sono curiosa..

     
    .
  6. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una volta che mi si era piantato lo scanner ho provato con la fotocamera digitale, è un procedimento un po' laborioso ma può dare buoni risultati. Devi però avere assolutamente il cavalletto, poi appendi con lo scotch la tavola a una parete, la illumini in modo non diretto e usando l'autoscatto (che ti evita di muovere accidentalmente la macchina, che il tempo di esposizione sarà necessariamente lungo a meno che tu non abbia delle lampade da fotografo...) fai foto finchè non trovi la giusta combinazione.
    ^_^
     
    .
  7. BenSIèMORSA
        Like  
     
    .

    User deleted


    accidenti! laborioso..già bisogna avere una buona illuminazione..io ho provato anche a fotografare le mie tavole (non sul cavaletto però) ma purtroppo l'obiettivo è molto sensibile alla luce quindi erano inevitabili parti di ombra fastidiose.. però se uno non ha alternativa..

    infatti ci sono anche le fotocopisterie che scannerizzano però uno : ti chiedono un sacco di soldi e due : bisogna trovarne una che ti faccia le cose con criterio!

    già trovare una fotocopisteria che ti sappia fare delle stampe in ciano decenti è un'impresa.. <_< uff..è un mondo difficile..
     
    .
  8. fw190
        Like  
     
    .

    User deleted


    emh... mi si capiva poco... il cavalletto serve per la fotocamera, non per la tavola, che va "scotchata" su una superficie perfettamente verticale. E l'illuminazione non conta più di tanto, a patto che sia uniforme e non "spari" da qualche parte sulla tavola, ovviamente metti la funzione che blocca il flash, metti tutto su automatico e vai con l'autoscatto (che serve perché l'apertura del diaframma sarà lunga e quindi la fotocamera deve rimanere immobile). Et voilà! (Diamine!)

    :P
     
    .
  9. MAISdue
        Like  
     
    .

    User deleted


    PER BEN: ma io praticamente coloro sempre in modo tradizionale :D
    solo gli ultimi 4 o 5 disegni ke ho fatto sono dijitali.. il resto è pressochè tutto tradizonale :coshyna: puoi guardarti la mia gallery se ti va A__A --> http://mais2.deviantart.com/gallery
     
    .
  10. claclina
        Like  
     
    .

    User deleted


    quali sono le tecniche migliori per colorare una tavola senza che poi lo scanner distrugga tutto?
    immagino che i pastelli a matita non siano tra questi =_=
     
    .
  11. Bimbaflash
        Like  
     
    .

    User deleted


    anch'io sono curiosa di sapere se ci sono tecniche di colore che vengono ammazzate dalla scansione al computer!
     
    .
  12. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    e allora...
    si potrebbe dire che qualsiasi tipo di colorazione a mano si "perda" in scansione, certo, ci sono livelli differenti fra una tecnica e l'altra...
    in generale, ad esempio, con uno scanner moderno, anke ormai di bassa fascia, è facile ottenere scansioni senza perdere sfumature o finezze importanti che prima era difficile trovarsi nella versione scansionata.
    eliminato questo problema (che chiaramente comprende più tecniche tipo ecoline, acquarelli, aerografi - se qualcuno li usa ancora -...) il problema comune a qualsiasi scansione è la tonalità.
    fare una scansione del tuo disegno significa accettare che quasi certamente non sarà fedele all'originale, ovviamente si tratta a volte di piccoleze, non è che un arancione si trasforma in verde, ma non sarà l'ìarancione che hai messo tu.
    a quel punto bisogna armarsi di santa pazienza (o di soldi per avere scanner di fascia media magari) e calibrare le piccole differenze al computer, sempre che si voglia davvero la fedeltà assoluta, nel senso che a volte quello che prende lo scanner, a seconda dello scanner, può essere accettabile per com'è.
    un problema grosso è quasi sempre l'intensità del nero, della traccia, che magari viene grigiolino, a quel punto torniamo al discorso della regolazione.
    ma ricordate sempre anche che per quanto uno possa ammazzarsi la vita ad ottenere le stesse identiche tonalità del suo originale tutto potrebbe cambiare sia per com'è tarato il vostro monitor sia per com'è tarata la tipografia che stamperà il vostro prodotto...insomma, a quel punto bisognerebbe farsi dare i valori del cmyk dalla tipografia, tarare di conseguenza il proprio monitor e sapere esattamente cosa andrà stampato.
    :D
     
    .
  13. Bimbaflash
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma immagino che nessuno sia tanto matto da fare una cosa simile! :D
    e se esistesse......io vado a sbattere la testa da qualche parte :wall:
    :D :D :D
     
    .
  14. foolys
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è una pazzia, te lo assicuro :D
    ma non andare a sbattere la testolina adesso però!
     
    .
  15. Bimbaflash
        Like  
     
    .

    User deleted


    si^^ anche perchè ancora mi serve....
    ma....sarebe davvero troppo stressante....forse per questo il colorista spesso è una persona a parte^^
     
    .
253 replies since 22/6/2007, 16:54   10580 views
  Share  
.